400 CV per il restomod polacco della Jaguar XJ-C
La XJ-C è uno dei modelli Jaguar meno comuni: nel giro di 3 anni, sono state prodotte 10.426 unità nello stabilimento di Coventry. Ciò non ha impedito a Carlex Design, azienda di elaborazione polacca, di modernizzare questa coupé relativamente rara.
Quando si parla di restomod, un piccolo dettaglio può rovinare o esaltare l’intera vettura. Ma come è intervenuta Carlax su questa due posti?
Nella parte anteriore, sono stati levigati i bordi e attenuate le cromature. I paraurti sono più sottili rispetto al modello originale e la griglia è a lamelle invece che nel classico stile “portauova”. Mentre la forma dei fari è rimasta la stessa, il tuner li ha modernizzati con un sistema che sembra a LED.
Sul lato, la XJ-C di Carlex presenta dei parafanghi maggiorati e una striscia cromata appena sopra i passaruota. Naturalmente, i parafanghi più grandi servono per ospitare ruote e pneumatici più larghi. Visto il suo aspetto più basso e largo, si può immaginare che sia dotata di sospensioni modificate.
Anche nella parte posteriore, i paraurti sono più sottili e colorati. A ciò si aggiungono luci colorate e una finitura cromata sul cofano del bagagliaio.
Carlex ha ridisegnato gli interni della Jaguar XJ-C: la maggior parte degli elementi classici sono rimasti, ma sono stati modernizzati. Per esempio, il quadro strumenti sembra digitale, così come il sistema di climatizzazione. Un trattamento di invecchiamento ha dato alla pelle un aspetto retrò, mentre i pannelli porta e la console centrale sono stati ridisegnati dal tuner polacco.
Sotto al cofano della XJ-C originale era montato un motore a 6 cilindri in linea o un V12. Al loro posto, Carlex ha optato per un V8, senza però specificare la sua origine. Non sappiamo se sia aspirato o turbo, ma sappiamo che eroga 400 CV, ben più dei 258 CV del V12 originario.