612 TR Teppista: una Scaglietti trasformata in una 500 TR per il SEMA 2023
Un’officina californiana ha deciso di personalizzare una Ferrari 612 Scaglietti donandole una carrozzeria completamente nuova, ispirata a linee retrò. La sua realizzazione si chiama 612 TR Teppista e guardandola bene sembra una ricostruzione della 500 TR degli anni ‘50, ma in chiave moderna.
Infatti nella 612 è scomparsa la carrozzeria “ingombrante” progettata da Pininfarina e al suo posto ne è comparsa una che sembra scolpita, provocante, che mixa lo stile “vecchia scuola” assieme a linee più moderne. In tutto ciò, il diffusore risulta in contrasto con le linee classiche d’un tempo, ma non si sa bene il perché… in fin dei conti, funziona. Il tutto anche grazie alle minigonne laterali molto imponenti in tinta con i tubi di scarico integrati. Un neo? Probabilmente l’ala posteriore: decisamente sovradimensionata.
Cosa resta dell’originale 612 Scaglietti?
Molto poco. Restano infatti le luci posteriori rotonde e, ovviamente, il motore V12 da 5,7 litri aspirato da 533 CV e 588 Nm di coppia. La Ferrari 612 Scaglietti originale scattava da 0 a 100 km/h in 4,00 secondi e raggiungeva la velocità massima di 300 km/h, pensiamo quindi che la Teppista, con le modifiche apportate, sia ancora più veloce. Un’altra parte dell’auto che non è ovviamente cambiata è il suo interno. L’abitacolo infatti è “semplicemente” stato rivestito in pelle blu elettrico accostato a dettagli di colore giallo.
La persona dietro a questa trasformazione si conosce col nome Slang500 su Instagram e ha dichiarato a riguardo che pensava di costruire questa vettura da molti anni e di avercela finalmente fatta. Ma soprattutto dichiara che è davvero molto soddisfatto del risultato ottenuto.
Questa, tra l’altro, non è la prima volta di Slang500 al SEMA. Precedentemente, infatti, si è presentato con incredibili creazioni basate su Mercedes e Porsche. Tutti i suoi lavori li svolge nella sua azienda, la S-Klub LA, dove oltre ai modelli presentati al SEMA, ha realizzato anche incredibili repliche della Mercedes 300 SL Gullwing – alcune di queste tra l’altro alimentate da motori elettrici Tesla Model 3 – e anche diverse P-car realizzate appositamente per suoi facoltosi clienti amanti dell’elettrico.
Generalmente, gli appassionati della Rossa, non amano questo tipo di lavori: sono molto puristi e affezionati all’originale e, anche se questo modello in particolare celebra la tradizione dell’azienda, siamo sicuri che i più storceranno il naso. L’unica cosa che ci fa tirare un sospiro di sollievo però è che questa volta la motorizzazione sia intonsa e che non sia venuto in mente di sostituirla con una elettrica come al suo solito. Speriamo quindi di avere più informazioni al più presto per quanto riguarda la sua costruzione e a come Slang500 sia riuscito a trasformare la 612 Scaglietti nella sua 612 TR Teppista.