A NY le telecamere sugli autobus fanno scattare le multe
Chi infrange le regole della strada a New York ha la vita sempre più dura. Dopo aver lanciato i localizzatori GPS da sparare contro le auto in fuga, infatti nella Grande Mela è stato ampliato l’utilizzo delle telecamere in grado di rilevare le infrazioni dei conducenti: tali telecamere sono infatti installate anche sugli autobus. Gli autobus di New York sono mediamente i più lenti degli Stati Uniti, spesso bloccati nelle corsie preferenziali congestionate. Questa loro lentezza consente quindi di catturare le immagini dei trasgressori con maggiore facilità.
Già oggi, la Metropolitan Transportation Authority utilizza già 450 telecamere montate sugli autobus per individuare i veicoli che bloccano le corsie degli autobus o vi parcheggiano all’interno. L’adozione si è dimostrata così efficace che l’aumento dell’utilizzo delle telecamere consentirà alle autorità di emettere multe anche per altre trasgressioni, come la sosta alle fermate degli autobus o su piste ciclabili, incroci o strisce pedonali.
L’obiettivo è più che raddoppiare il numero di telecamere, arrivando a 1.000 entro il 2024. Fino a marzo, sono state già emesse oltre 61.000 multe dopo l’attivazione delle telecamere di controllo della corsia degli autobus, avvenuta nel quarto trimestre del 2022. Durante determinate ore, i guidatori sorpresi a occupare la corsia degli autobus possono incorrere in multe comprese tra 50 e 250 dollari (45-225 euro). La MTA afferma che la velocità media degli autobus è già aumentata del 3%.
Un video pubblicato dalla MTA su YouTube mostra come funzionano le telecamere montate sui bus. I mezzi pubblici non devono necessariamente essere dietro al veicolo incriminato in una corsia preferenziale per catturare un’immagine che fa scattare la multa. Un sistema di questo tipo potrebbe essere facilmente implementato anche nelle nostre città: quale sarà la prima ad adottarlo?