Abarth 1000 SP, tiratura limitatissima per la roadster sportiva
Pochi mesa fa FCA Heritage aveva mostrato l’Abarth 1000 SP (Sport Prototipo), una concept car ispirata all’omonima macchina da corsa a motore centrale del 1966. Pare che la vettura verrà prodotta in una piccola serie di 5 unità.
La notizia è stata confermata ad Auto Italia Magazine da Roberto Giolito, Responsabile FCA Heritage ed ex Responsabile Centro Stile Fiat e Abarth. Lo ha reso noto il magazine britannico (non fatevi trarre in inganno dal nome) in un recente tweet che rimanda al prossimo numero in uscita.
Un progetto che persiste da tempo
Nonostante sia stata presentata nel 2021, l’idea dell’Abarth 1000 SP è iniziata nel 2009. Giolito a quel tempo era responsabile del design Fiat, mentre di Abarth lo fu successivamente, tra il 2011 e il 2015. Come si evince dalle proporzioni, il prototipo roadster di Abarth si basa sulla monoscocca in fibra di carbonio dell’Alfa Romeo 4C Spider.
Telaietto anteriore in alluminio, sospensioni a triangolo sovrapposto all’anteriore e sospensioni McPherson al posteriore. Proprio come sull’Alfa, il motore a quattro cilindri turbo da 1.742 cc è montato in posizione centrale e sviluppa 240 CV.
Abarth ha un disperato bisogno di nuovi prodotti (anche solo in formato one-off) oltre alle vecchie 595 e 695. Necessità per mantenere in vita lo Scorpione prima che inizi l’elettrificazione con la variante ad alte prestazioni della nuova Fiat 500 nel 2024.