ABB ha realizzato la nuova colonnina Terra 360, da 360 kW di potenza
Il mondo dell’elettrico necessità di stazioni di ricarica rapide per non far rimpiangere le tempistiche di cui necessitano le auto a combustione per un pieno di carburante. ABB ha presentato Terra 360, una nuova stazione di ricarica per veicoli elettrici con una potenza massima di 360 kW che può caricare fino a quattro veicoli contemporaneamente.
Secondo l’azienda svizzero-svedese, Terra 360 «consente il processo di ricarica più veloce sul mercato». ABB afferma che la stazione di ricarica ultrarapida può fornire 100 km di autonomia in meno di tre minuti. Lo stallo singolo può ricaricare sino a 4 veicoli contemporaneamente. Con 360 kW di potenza erogata, la stazione è adatta anche per furgoni e flotte di camion. Terra 360 sarà disponibile in Europa dalla fine del 2021 e negli Stati Uniti, in America Latina e nelle regioni dell’Asia Pacifico nel 2022.
Solo ad aprile ABB aveva presentato la terza generazione della sua stazione di ricarica rapida Terra HP (High Power). L’ulteriore sviluppo della seconda generazione Terra HP, che finora ha oltre 2.500 installazioni, può caricare un’auto elettrica con un massimo di 350 kW e 500 A o due veicoli contemporaneamente con un massimo di 175 kW e 375 A.
L’azienda svizzero-svedese realizza impianti di ricarica non solo per auto elettriche, ma per furgoni, autobus, treni, camion, veicoli per la logistica portuale, yacht e traghetti in tutto il mondo e sta sviluppando la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno per navi.