ABS o pilota professionista: chi frena meglio? (video)
Scott Mansell, pilota professionista di auto da corsa e conduttore del canale YouTube Driven Media, si è messo alla prova per capire se un pilota esperto possa fermarsi più velocemente di quanto possa fare un veicolo con i freni ABS.
E così, se in un precedente video il pilota ci aveva mostrato come fosse riuscito ad accelerare più velocemente con il solo piede destro di quanto gli ingegneri informatici della Ferrari siano riusciti a fare con il launch control, questa volta ha cercato di aggiungere un’ulteriore complicazione al test cercando di capire se la fase di arresto sia o meno migliore con l’ABS.
Nei test effettuati da un guidatore normale, la Mazda MX-5 utilizzata per l’esperimento è stata in grado di fermarsi in una media di 34,73 metri con una variazione di meno di un metro quando era coinvolto l’ABS. Lo stesso guidatore ma senza l’ausilio dell’ABS, invece, ha ottenuto una prestazione migliore di 39 metri, ma solamente al terzo dei cinque tentativi. Il suo primo tentativo è stato di 45 metri e la distanza media di arresto è stata di 42,66 metri, con una differenza di 7,93 metri rispetto a quanto abbia fatto con il sistema frenante dotato di antibloccaggio. Da quanto sopra ne deriva un’effettiva conclusione: l’ABS è di fatto un fondamentale dispositivo di sicurezza.
Ma che dire se al volante c’è un pilota professionista?
Anche a Mansell sono stati concessi cinque tentativi senza sistema antibloccaggio per provare a dimostrare la superiorità del suo ruolo rispetto al computer. Ebbene, proprio come nel caso del guidatore normale, il suo primo tentativo è stato peggiore di quello con l’ABS, con 40 metri.
Avendo l’opportunità di riprovare, Mansell è riuscito a migliorare e a ottenere una prestazione di 37,5 metri che è comunque di un risultato peggiore di 2,7 metri rispetto alla distanza media di arresto con il sistema ABS…