Gli ADAS potrebbero essere compromessi dalla pioggia
Secondo uno studio realizzato dall’AAA, associazione nordamericana equiparabile al nostro ACI, i sistemi di assistenza alla guida come la frenata automatica di emergenza e il mantenimento in corsia, sarebbero compromessi dalla pioggia.
I risultati della ricerca sono stati riportati dall’agenzia di stampa Reuters e indicano che in diversi casi, durante la pioggia simulata, i dispositivi non riconoscono più i veicoli fermi davanti e che i sistemi di mantenimento della corsia funzionano decisamente peggio. Ciò potrebbe portare a situazioni pericolose se i conducenti si affidano troppo all’elettronica di bordo, le cui prestazioni vengono generalmente valutate in condizioni ideali, hanno affermato i ricercatori.
“La realtà è che le persone non sempre guidano in un clima perfetto e soleggiato, quindi dobbiamo espandere i test e prendere in considerazione le cose con cui le persone devono effettivamente confrontarsi nella loro guida quotidiana”, ha affermato in una nota Greg Brannon, direttore dell’ingegneria automobilistica e relazioni industriali di AAA. I sistemi avanzati di assistenza alla guida, o ADAS, stanno diventando sempre più comuni nei veicoli più recenti. Non offrono una guida autonoma, ma possono automatizzare una certe serie di manovre.
La frenata automatica di emergenza è sempre più fornita come caratteristica standard nelle nuove auto e ha dimostrato di ridurre significativamente i tamponamenti nei test dei gruppi assicurativi. Nello studio AAA, nessuna macchina di prova si è schiantata contro un veicolo fermo in condizioni ideali. Ma durante le precipitazioni simulate, il 17% dei test ha provocato incidenti a velocità di 25 mph (40,23 km/h), aumentando al 33% a velocità di 35 mph (56,33 km/h).
La pavimentazione durante le prove con pioggia simulata era asciutta e i ricercatori hanno notato che le strade bagnate potrebbero comportare tassi di incidenti ancora più elevati.
I veicoli dotati di tecnologia di mantenimento della corsia hanno superato la linea della corsia il 37 percento in più rispetto alle condizioni in cui vengono realizzate le prove di omologazione, e tale tasso è balzato al 69 percento una volta aggiunta la pioggia. L’associazione AAA ha testato una Buick Enclave Avenir del 2020, una Hyundai Santa Fe del 2020, una Toyota RAV4 del 2020 e una Volkswagen Tiguan del 2020.