Addio alla ruggine in auto: risolvi il problema con questo prodotto da 2 euro che in realtà serve per tutt’altro, ma è straordinariamente efficace
Un problema in meno per gli automobilisti. Ecco come rimuovere la ruggine dalla tua auto, con un prodotto economico, che non ti aspetti.
Fe2O3. Non, non è un game della PlayStation o delle Nintendo. È la formula chimica della ruggine, ossia di parti di ossido di ferro e tre di ossigeno. Catodo, un elettrolita e un anodo la causa del suo processo di sviluppo di corrosione.
Galeotto l’elettrolita che invia carburante a un anodo. A questo punto, l’ossigeno viene introdotto nel metallo e rilascia il legame elettrico degli elettroni per muoversi attraverso il catodo. Accelera questo processo di qualche migliaio di volte, ed ecco la nascita della ruggine, almeno dal punto di vista chimico.
Più semplicemente quando una superficie di ferro viene esposto all’aria umida o a contatto con l’acqua, un processo accelerato da componenti atmosferici come anidride solforosa o le nebbie saline. Una corrosione che alla lunga provoca la progressiva distruzione di oggetti di ferro, a meno che non si usano prontamente sistemi protettivi di diversa natura ed efficacia.
Tra questi un prodotto super economico che non ti aspetti, se non fosse che nasce per risolvere altri problemi, ma che funziona alla grande in presenza della ruggine, è straordinariamente efficace. Così possiamo dirle addio in maniera definitiva.
Due tipi di ruggine
In un’auto, la ruggine si presenta fondamentalmente in due forme: c’è quella superficiale, sullo strato superiore degli oggetti metallici e che può essere solitamente rimossa con carta vetrata o una smerigliatrice elettrica o pneumatica.
Oppure se la corrosione è talmente andata avanti che è presente su un’intera sezione o parte della carrozzeria. A quel punto la ruggine è un problema super serio, a tal punto che necessitiamo dell’utilizzo di una smerigliatrice di livello professionale e forse di alcuni materiali di “riempimento”.
Addio ruggine, provare per credere
Eppure c’è chi sta risolvendo il problema con l’ormai iconico WD-40, un idrorepellente e olio penetrante multiuso, composto principalmente da vari idrocarburi. Il classico spruzzino utilizzato come lubrificante, sbloccante, sgrassante, solvente e detergente, su vari tipi di materiali. Funziona anche per eliminare la ruggine, soprattutto quelle del primo caso, quella superficiale.
Basta aprire la bomboletta di WD-40 Multi Use e attaccarci la cannuccia, poi spruzzare il liquido sui punti arrugginiti, fino a ricoprirli completamente, quindi lasciare agire lo spray per una decina di minuti, dopo i quali si può raschiare delicatamente sulla parte arrugginita, con uno strumento duro ma flessibile, come una paglietta. Infine, sciacquare la zona interessata con acqua e asciugare con un panno pulito. Funziona davvero: provare per credere.