Addio fregature auto usata: in 1 minuto scopri se ti vogliono vendere un catorcio I Metti i truffatori alle corde
In un solo minuto puoi porre rimedio a quella che è la truffa delle automobili usate. Sai bene che se non stai attento ti fregano.
Anche il mercato delle automobili hanno risentito dell’influenza del cambiamento economico dell’Italia intera. I numeri ci dicono che nell’ultimo anno sono aumentate le compravendite di auto usate. I motivi dietro a tutto questo sono veramente molteplici e giudicarli non è certo semplice come si possa credere.
Qualcuno dice che la colpa è sicuramente delle note automobili elettriche. Sembra che questi nuovi ritrovati tecnologici, che a conti fatti sono anche più potenti delle auto a motore termico, non piacciano quasi a nessuno. Ammettendo che in fondo potrebbe essere la classica volpe che non arriva all’uva, fare i conti con questi cambiamenti di sicuro non è semplice.
Certo, la cronaca non ha certo fatto un buon lavoro nei confronti di queste automobili, raccontando di incendi e molto altro ancora. Ma la verità è che in generale i prezzi delle auto nuove sono aumentati e l’alternativa non poteva che essere il mercato delle auto usate.
Però occorre tener presente che, l’acquisto dell’usato ha bisogno di una certa attenzione, ha bisogno di un controllo preciso e puntuale. Purtroppo se da un lato il numero di auto usate venduto è aumentato, ad impennare sono anche le truffe a riguardo.
Osservare per evitare le truffe
Osservare le automobili nel momento della scelta, diventa l’unico modo che si ha a disposizione per riuscire ad evitare le truffe delle automobili usate. In genere, per vendere le vetture a un prezzo più alto rispetto a quelle che sono le sue reali condizioni p si procede togliendo dei km dal contachilometri, ovvero si nascondono eventuali sinistri e incidenti che ha visto la vettura come protagonista.
Entrambe i casi possono essere scoperti in maniera molto semplice, solo osservando la vettura, magari portando con sé, qualcuno che se ne intenda di motori, cercando di osservare veramente tutto.
Ecco a cosa prestare attenzione
Il primissimo elemento da controllare è il libretto di manutenzione, che dovrà presentare l’indicazione di tutti gli interventi. Ma grande attenzione la si deve riservare alla carrozzeria. Ad esempio essa dovrebbe essere omogenea ed avere lo stesso spessore su tutta la carrozzeria.
Le porte si devono chiudere in maniera perfetta, esattamente come il bagagliaio e anche il cofano. Elevata importanza ai pneumatici, che potrebbero essere consumati e rivelerebbero che si è percorsa più strada di quello che si possa pensare. Infine controllare sempre il motore, rumori anomali o eccessivo sporco d’olio.