Il SUV di Ahera è completamente elettrico e ha 816 CV di potenza
I SUV elettrici di lusso sono certamente tra i veicoli più ambiti dagli automobilisti e, in questo ambito, c’è un produttore di auto premium e ad alte prestazioni che non mancherà di farsi notare: si tratta di Aehra, che punta a rivoluzionare il settore con un nuovissimo SUV che costerà circa 180.000 euro quando arriverà sul mercato, nel 2025.
Il design
Ciò introdotto, per essere un SUV l’Aehra è elegante nelle sue proporzioni, con sbalzi sottili e un parabrezza che si estende oltre l’asse anteriore. La superficie è liscia e non ci sono maniglie delle porte sporgenti, a miglioramento del coefficiente di resistenza aerodinamica del SUV. Il frontale si distingue per l’uso di sottili strisce luminose per i fari e i fendinebbia. Dietro le ruote anteriori si trovano alcune enormi prese d’aria che contribuiscono a convogliare l’aria lontano dai passaruota.
La linea del tetto spiovente fa sì che il SUV di Aehra sia molto simile a un coupé-SUV, mentre nella parte posteriore si nota un’altra sottile illuminazione a LED. La caratteristica più accattivante dell’auto è tuttavia senza dubbio costituita dalla presenza di porte a forbice: sia la parte anteriore che quella posteriore si aprono verticalmente per facilitare l’ingresso e l’uscita degli occupanti.
Gli interni
Ancora ignote le caratteristiche degli interni. Possiamo dunque limitarci a riferire come Aehra abbia ribadito come il design sarà minimalista, con “eleganza sportiva“. Inoltre, all’interno dell’abitacolo saranno utilizzati materiali sostenibili e un nuovo sistema di infotainment sviluppato appositamente per Aehra.
Le prestazioni
Per quanto riguarda le prestazioni, il SUV utilizzerà “una tecnologia di piattaforma a batteria all’avanguardia, con un’autonomia di almeno 800 km e prestazioni sorprendenti”. Il brand prevede per il SUV una batteria con una capacità di 120 kWh, che la renderebbe la più grande oggi disponibile in un’auto elettrica di serie. Alimenterà tre motori elettrici, uno sull’asse anteriore e due su quello posteriore, per una potenza massima di 816 CV. La batteria sarà fornita da un’azienda asiatica, mentre la ricarica dovrebbe essere la più veloce nel mondo dei veicoli elettrici, con un’architettura da 850 V.