Alcoltest, svolta epocale: bevi un sorso di vino e ti prendono la patente | Eliminato il limite dello 0.5
Con un sorso di vino, perdi la patente: non metterti alla guida, è pericolosissimo.
Come già era stato annunciato precedentemente, il Ministro per i Trasporti e le Infrastrutture Matteo Salvini ha proposto e ottenuto una rivisitazione del Codice della Strada. L’insieme delle norme di comportamento da adottare quando si è alla guida di un qualsiasi mezzo di trasporto, infatti, è stato rivisto in alcuni suoi punti.
Se qualche sanzione e norma è stata alleggerita e ampliata, come quelle relative ai velox e ai limiti di velocità, dall’altro lato molte norme sono state decisamente appesantite. Una delle casistiche sulle quali il legislatore si è concentrato con maggior vigore è quello della guida sotto l’effetto di alcol e droghe.
Ancora troppo spesso, infatti, giovani e meno giovani si mettono alla guida pur avendo bevuto alcol o assunto sostanze stupefacenti, diventando un rischio per sé stessi e per gli altri. Per disincentivare questo comportamento e favorire la sicurezza di tutti, quindi, guidare in queste condizioni è diventato ancora più punito: ecco cosa accade.
Guida sotto l’effetto di alcol: perdi la patente immediatamente
La Camera ha approvato il nuovo Codice della Strada con 163 voti favorevoli e ora questo nuovo insieme di regole si trova al Senato, che deve vagliarlo e approvarlo (o proporre alcune modifiche da sottoporre di nuovo alla Camera). Da un lato, come abbiamo detto, ci sono degli alleggerimenti per quanto riguarda gli autovelox: se si prendono più multe nel medesimo tratto nel periodo temporale di un’ora, si va a pagare una sola sanzione (la più pesante), aumentata di un terzo.
Dall’altro lato, però, molte sanzioni sono state inasprite, soprattutto quelle relative ad alcuni comportamenti come la guida in stato di ebrezza. Chi è già stato condannato per un reato di questo tipo e viene trovato alla guida con un tasso alcolemico tra 0.5 e 1.5, infatti, vedrà la patente sparire: per ottenerla dovrà rinnovarla con una nuova visita medica. Da quel momento in poi, inoltre, dovrà sempre e comunque rispettare lo 0.
La novità dell’alcolock
Grande novità per chi viene beccato a guidare in stato di ebrezza per la seconda volta, con un tasso tra lo 0.5 e 1.5. Oltre alla sospensione della patente, allo 0 da rispettare per sempre e alle pene aumentate di un terzo, l’automobilista dovrà anche installare a spese sue l’alcolock, un dispositivo che blocca il volante e lo sblocca solo quando verifica che la persona che si è messa alla guida non abbia bevuto.