Alfa Romeo Giulia e Stelvio Estrema sono le nuove edizioni speciali
Tutti a parlare di Tonale, ma il brand Alfa Romeo ha ancora Stelvio e Giulia su cui puntare. E così, tanto per confermare una tradizione tipica del marchio, ha deciso di allestire l’ennesima edizione speciale basata su entrambi i modelli. Edizione che prende il nome di “Estrema”, che prende forma a partire dalla variante Veloce, collocandosi così al vertice della gamma.
Sportiva di serie e di fatto
Le vetture presentano di serie il differenziale posteriore a slittamento limitato e le sospensioni attive a controllo elettronico. La loro natura sportiva si palesa all’esterno grazie ai rivestimenti in fibra di carbonio applicati alla griglia anteriore e alle calotte degli specchietti. Ci sono poi finiture nero lucide, e gli immancabili badge “Estrema” scuri, oltre alle pinze dei freni neri con la scritta Alfa Romeo bianca.
Il trattamento nero lucido si estende alle ruote da 19 pollici su Giulia Estrema, e da 21” su Stelvio Estrema. La berlina sarà disponibile con gli pneumatici posteriori più grandi di quelli anteriori. In termini di colori, i clienti potranno ordinare la loro edizione Estrema in Vulcano Black. Disponibili pure le colorazioni Alfa Rosso, Alfa White o Misano Blue.
Giulia e Stelvio “Estrema” sono equipaggiate con i propulsori 2.0 Turbo benzina da 280 CV o 2.2 Turbo Diesel da 210 CV, entrambi abbinati al cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale Q4.
Sportiva anche a bordo
Il tema sportivo è ripreso nell’abitacolo, grazie agli accenti in fibra di carbonio che richiamano quelli delle varianti Quadrifoglio. I sedili sportivi sono in pelle nera, il cruscotto è rivestito in pelle con cuciture rosse a contrasto. Altri punti salienti includono il tetto apribile, il caricabatterie wireless per smartphone e il sistema audio dotato di 14 altoparlanti firmato Harman Kardon.
Parlando di equipaggiamento, entrambi i modelli sono dotati di un assortimento di sistemi di assistenza alla guida tra cui Active Cruise Control, Active Blind-Spot Assist, Lane Departure Warning, Forward Collision Warning e Automatic Emergency Braking.
I clienti possono anche passare al pacchetto Active Assist Plus opzionale, che aggiunge Highway Assist, Lane Keep Assist, Traffic Jam Assist e Traffic Sign Recognition. Il pacchetto include pure il Driver Attention Alert, l’Intelligent Speed Assist e l’Active Blind Spot Assist con frenata automatica. I prezzi partono da 67.600 euro per Giulia, e 75.400 euro per Stelvio.