Alfa Romeo Tonale, ecco la possibile gamma motori del prossimo SUV
Il portale d’informazione Polacco Spider’s Web Autoblog, ha pubblicato una serie di indiscrezioni che riguardano il prossimo SUV Tonale di Alfa Romeo. Vettura che dovrebbe impiegare (il condizionale è d’obbligo) le medesime opzioni di motore benzina, mild-hybrid e plug-in hybrid già presenti sulla Jeep Compass.
Si tratta di indescrizioni che vanno prese con le pinze, dato che si è molto discusso sia sull’effettiva piattaforma di Tonale, che sulle prestazioni in elettrico dei prototipi in circolazione. Tanto che lo stesso A.D. Imparato aveva espresso delle perplessità sulle performance attuali.
Cosa dicono i polacchi
Secondo il sito, le specifiche dei propulsori della Tonale sarebbero state condivise durante una presentazione interna di prodotto, che ha anche dettagliato le dimensioni del crossover. Ricordiamo che il SUV Alfa verrò costruito proprio in Polonia.
A quanto pare la Tonale avrà una lunghezza di 4528 mm. Poco più lunga della Jeep Compass (sebbene condivida lo stesso passo) e anche di una potenziale rivale come la Mercedes GLA.
L’entry-level potrebbe essere equipaggiata con un 1.3 turbo benzina da 130 CV, che sarà abbinato a un cambio automatico a doppia frizione di serie. Anche la variante mild-hybrid a benzina sarà abbinata allo stesso automatico. La pubblicazione polacca afferma che questo modello svilupperà la stessa potenza. Un’affermazione che appare però molto improbabile.
Il nuovo motore è in fase di sviluppo sulla più piccola Jeep Renegade e sarà un’unità a benzina da 1,5 litri combinata con un sistema ibrido a 48 Volt, quindi una potenza di circa 200 CV è più che plausibile.
In cima alla gamma Tonale ci sarà una variante ibrida plug-in a quattro ruote motrici, che utilizza lo stesso schema della Compass 4xe. Sull’americana è formato da un motore turbo benzina da 1.3 litri da 180 CV, accoppiato ad un’unità elettrica per un totale di 240 CV. Probabile che sulla Tonale la potenza complessiva sia più elevata.
Non si è fatta menzione di una possibile motorizzazione a gasolio, ma non è da escludere a priori un propulsore da 160 CV. Più avanti arriverà pure una versione 100% EV, dato che il marchio del Biscione ha già dichiarato che venderà solo auto elettriche entro il 2027.