Alfa Romeo Tonale, motori e dimensioni del nuovo SUV del Biscione
Si è fatta attendere, forse più del dovuto, ma alla fine l’Alfa Romeo Tonale è giunta a compimento. Questa vettura sarà il metro di misura per tastare l’Alfa del futuro, per capire se il suo d.n.a. sportivo non si è perso tra i meandri di un SUV. Per giunta elettrificato – ibrido e plug-in hybrid – che sembra così lontano dalla filosofia del marchio.
Gusti a parte, lo stile della nuova Tonale è fortemente radicato dall’esperienza della concept da cui deriva. La fiancata è contraddistinta da una lunga curva al di sotto della linea di cintura, denominata “GT Line”dai designer Alfa Romeo. Sul frontale spicca la nuova formula dello scudetto “flottante”.
Il SUV del Biscione è la prima vettura sul mercato a essere dotata di certificato digitale NFT (non-fungible token). Basato su tecnologia “blockchain”, ed associato in maniera univoca, l’NFT di Tonale certifica la vettura al momento dell’acquisto.
Compatta senza eccessi
Fedele al passato, fedele al presente. Nella parte alta del frontale si possono apprezzare i proiettori che confermano il concetto di “3+3”, anch’esso frutto di una rielaborazione di modelli iconici come la SZ Zagato o del concept Proteo.
Anche nella parte posteriore, il gruppo ottico è protagonista e ripropone quanto già visto sul prototipo che fece il suo esordio a Ginevra. Di lato sono i cerchi a raccontare l’evoluzione dello stile. Cerchi disponibile nel formato da 17 sino a 20 pollici.
Le sue dimensioni si attestano secondo lo standard di segmento. La lunghezza è pari a 4.53 metri, la larghezza 1.84 e l’altezza 1.6 metri. La vettura, che sarà prodotto nello stabilimento di Pomigliano, è disponibile in due allestimenti: Super e Ti.
Il primo può essere personalizzato con l’adozione del pack Sprint, che include numerosi optional dalla forte connotazione sportiva. Invece l’allestimento Ti può essere arricchito con il pack Veloce.
Motori elettrificati
Esordisce in esclusiva per Tonale il motore Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 160 CV. Questa versione è dotata di trazione anteriore e di una nuova tecnologia ibrida che prevede Il propulsore 1.5 benzina con turbo compressore a geometria variabile abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette marce Alfa Romeo TCT con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. Un full-hybrid a tutti gli effetti.
La trasmissione consente infatti di partire e muoversi in modalità elettrica alle basse velocità, nelle manovre di parcheggio e in fase di veleggiamento. Tale motorizzazione sarà disponibile anche nel formato da 130 cavalli di potenza.
Il top di gamma è invece rappresentato dalla variante ibrida plug-in, che mette sul piatto la trazione integrale (nei casi precedenti è solo anteriore). Il sistema abbina il motore turbo benzina 1.3 MultiAir che fornisce trazione alle ruote anteriori, mentre quelle posteriori sono connesse al motore elettrico. Il sistema prevede una batteria da 15,5 kWh ed eroga una potenza totale di 275 CV. La Tonale ibrida alla spina fornisce 60 km di autonomia nel ciclo combinato.
Completa la gamma di motorizzazioni il nuovo diesel 1,6 litri da 130 CV e 320 Nm di coppia, in abbinamento al cambio automatico doppia frizione a 6 marce Alfa Romeo TCT e alla trazione anteriore.
Punta tutto sull’hi-tech
Al centro del quadro strumenti, caratterizzato dallo storico design “a cannocchiale”, spicca il nuovo schermo TFT da 12,3” da cui accedere a tutte le informazioni sulla vettura. Inoltre, il cluster può essere riconfigurato attraverso tre layout: Evolved, Relax ed Heritage, quest’ultimo ispirato ai modelli iconici del marchio.
Incastonato nella plancia, il touchscreen da 10,25”. Il sistema è sviluppato secondo la logica dei widget, con tutte le funzionalità e personalizzabili con un semplice drag and drop. Ogni utente può creare così la propria homepage. Con un semplice scroll orizzontale, si possono disporre le schermate di accesso relative all’Alfa D.N.A., alla radio, ai media, al telefono, al navigatore, al climatizzatore, ai servizi connessi e agli ADAS. Al conducente spetta scegliere se utilizzarlo con il “rotary knob” (la rotella) o il touchscreen.
Tra le maggiori novità di Alfa Romeo Tonale vi è l’integrazione con l’assistente vocale Amazon Alexa. Integrazione che annovera pure il “Secure Delivery Service”. Sistema che consente di scegliere Tonale come luogo di consegna di pacchi in arrivo, sbloccando le porte e consentendo al corriere di depositarli all’interno della propria vettura in tutta sicurezza.
Autonomia al Livello 2
La nuova Alfa Romeo Tonale presenta una suite di sistemi, relativamente alla guida assistita, di livello 2. Tra questi ricordiamo l’“Intelligent Adaptive Cruise Control” (IACC) e il “Lane Centering” (LC) ed il “Traffic Jam Assist”- che regolano automaticamente velocità e traiettoria, mantenendo l’auto al centro della corsia e a distanza dal veicolo che la precede, garantendo così sicurezza e comfort.
Equipaggiano Tonale anche altri dispositivi, come l’“Autonomous Emergency Braking”, che avvisa il guidatore del pericolo e frena il veicolo per evitare o mitigare la collisione. C’è poi il “Drowsy Driver Detection” che monitora la sonnolenza del conducente e lo avvisa in caso di necessità. Il “Blind Spot Detection” rileva invece gli angoli ciechi posteriori segnalando eventuali veicoli in avvicinamento per evitare la collisione. Mentre il “Rear Cross Path Detection” individua i veicoli in avvicinamento laterale quando si va in retromarcia.