Alfa Romeo, un SUV compatto per alimentare la quota di mercato
L’amministratore delegato dell’Alfa Romeo Jean-Phillipe Imparato ha confermato che la casa automobilistica “milanese” lancerà un SUV da inserire sotto il segmento della Tonale. Pertanto si tratterà di una vettura di segmento B.
I rapporti su un nuovo SUV entry-level di Alfa Romeo sono emersi per la prima volta ad aprile e, più recentemente, durante una tavola rotonda con i giornalisti britannici la scorsa settimana. Imparato ha affermato che la casa automobilistica italiana ha bisogno di questo nuovo modello per competere con i principali rivali premium, inclusa la Mini.
“Posso assolutamente combattere contro Mini”, avrebbe detto Imparato. “La qualità premium non è una questione di dimensioni. Sono convinto che se voglio mettere l’Alfa Romeo al sicuro nel conto economico [profitti e perdite] in 10 anni, devo essere nei più grandi segmenti del mondo”.
I dettagli su questo nuovo modello sono limitati, ma i rapporti suggeriscono che potrebbe essere soprannominato Brennero, come già da tempo si vocifera. Potrebbe anche essere costruito nello stabilimento Stellantis in Polonia e potrebbe essere basato sulla piattaforma eCMP di PSA, consentendo ad Alfa Romeo di offrire varianti sia ibride che completamente elettriche.
Imparato ha aggiunto che avventurarsi in nuovi segmenti di SUV si rivelerà estremamente vantaggioso per la casa automobilistica. “Il segmento C-SUV in Europa è di circa 2,5-3 milioni di auto all’anno in Europa”, ha affermato. “Il segmento B-SUV è di 2 milioni. Qualunque sia la quota di mercato che hai, è un enorme effetto in termini di volume”.
La nuova Tonale verrà finalmente lanciata il prossimo anno, con la produzione che inizierà il 22 marzo presso lo stabilimento Alfa Romeo di Pomigliano, secondo quanto riporta Auto News. Resta da vedere quando il Brennero potrebbe inziare la produzione.