Alla scoperta dei motorhome di Rioja utilizzati dai campioni di F1 e MotoGP
Non sempre le dimensioni contano, ma quando si parla di veicoli ricreativi spesso sono molto importanti. E, in questo caso, più grande è meglio. O quantomeno impone meno rinunce. Lo sa bene la spagnola Rioja Singular Vehicles, che dal 1860 progetta e produce veicoli speciali. Tra i suoi clienti ci sono diversi piloti ed ex piloti di Formula 1 e MotoGP, che hanno scelto i motorhome dell’azienda come loro casa durante i weekend di gara.
I veicoli di Rioja sono gigantesci, con una o due parti scorrevoli, disposizioni personalizzabili, ampia funzionalità off-grid e sistemi che consentono di espandere lo spazio abitativo con la semplice pressione di un pulsante. Qualcosa di simile al motorhome di Will Smith, sebbene lui non lo utilizzi per dormire.
Durante gli spostamenti, i rimorchi Rioja non superano i 4 metri di altezza, rispettando così le normative stradali europee e statunitensi. Per questo il tetto del secondo piano si abbassa a circa mezza altezza, per poi tornare in posizione una all’arrivo nel giro di meno di 10 minuti.
Quadrilocale su ruote
Il modello che si vede nel video pubblicato da MOTAHOLIC è stato lanciato nel 2018 e, dall’estate del 2021, è stato disponibile per l’affitto. Completamente aperto è alto oltre 5,5 metri e lungo più di 30, per una superficie di oltre 80 metri quadri, con comfort che difficilmente si trovano in una casa di mattoni. Non manca una terrazza coperta, una vasca idromassaggio e tre ampie camere da letto.
Il piano terra ha due stanze, che possono ospitare 2 persone ciascuna. La sistemazione prevede dei letti a castello, con quello superiore che si abbassa premendo un pulsante. Al centro c’è un salotto con un confortevole divano e due grandi schermi. Inoltre si trova una cucina completa di tutto ciò di cui si ha bisogno, dal piano cottura al frigorifero e la lavatrice. Oltre ovviamente a un sacco di spazio di stivaggio. Il bagno è meraviglioso, anche se piuttosto piccolo: è dotato di una doccia a pioggia, wc e lavandino.
La suite principale si trova al piano di sopra ed è completata da un salotto annesso. La disposizione qui è a pianta aperta, il che è perfetto se si viaggia in famiglia, ma potrebbe portare a momenti imbarazzanti con un gruppo di amici. Infatti non c’è la porta del bagno, che quindi non nasconde la vasca idromassaggio! Sopra la parte scorrevole del soggiorno si trova la terrazza coperta.
Come ci si aspetta da un veicolo di questo tipo, gli arredi sono sontuosi e la tecnologia è di ultima generazione. Troviamo telecamere a circuito chiuso e un citofono per la sicurezza, grandi TV in ogni stanza, sistema audio all’avanguardia, aria condizionata e riscaldamento ovunque. Ci sono anche piani in granito e tessuti lussuosi, finiture impeccabili e la certezza di avere a disposizione una vera casa su ruote.