Allarme in strada: da ora paghi 500 euro se ti beccano a usarlo in auto I Ti ‘salta’ il mutuo per questa sciocchezza
Non usarlo in auto, prendi una multa salatissima: è una regola severissima.
Di recente, il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini ha proposto una revisione del Codice della Strada così da renderlo più moderno e responsivo delle esigenze attuali. Obiettivo è infatti quello di aumentare la sicurezza di ogni abitante della strada, insieme a quello di rendere più coerenti alcune norme ed alcune pene.
Da un lato, infatti, si è deciso per un inasprimento delle pene relative ad alcuni comportamenti scorretti come la guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Dall’altro, però, se si prendono più di una multa per eccesso di velocità, riferite al medesimo tratto di strada e a un periodo di tempo di un’ora, allora si dovrà pagare solo la più alta maggiorata di una determinata percentuale.
Oggi, però, parliamo di un comportamento che, se vi beccano mentre lo attuate in macchina alla guida, potrebbe farvi prendere una multa veramente salata. Ecco di che cosa si tratta e quali sono le regole in merito.
Codice della Strada, non commettete questo errore
C’è un gesto molto diffuso che, se compiuto in auto mentre si è alla guida, può causare una multa molto salata. Stiamo parlando dell’abitudine del fumare le sigarette, le pipe o i sigari: dal 2005, infatti, è entrata in vigore la legge che impone di non fumare negli ambienti chiusi soprattutto per le conseguenze sulla salute di tutti quelli che respirano il fumo passivo.
Nel 2016, inoltre, il decreto legislativo n.21 ha regolamentato anche dove è vietato fumare e l’auto è uno di questi ambienti. Questo divieto vale sia che l’auto sia ferma o in movimento e coinvolge soprattutto le situazioni in cui nell’auto siano presenti bambini o donne in stato di gravidanza.
Cosa si rischia
Se si fuma in auto in un qualsiasi momento, chiunque ci sia nel mezzo, si rischia una multa che va da un minimo di 27.50 euro a un massimo di 275 euro. Nel caso in cui, però, nell’abitacolo fossero presenti bambini, ragazzi o donne in stato di gravidanza, allora la multa può arrivare fino a 500 euro. Fate quindi estrema attenzione se avete il vizio del fumo: piuttosto di rischiare una sanzione, è meglio fermarsi un attimo e fumare a bordo strada, fuori dall’abitacolo.