Allarme rosso: sportello aperto in strada | Così rischi una denuncia penale: lo dice il codice della strada
In pochi lo sapranno, ma con lo sportello aperto della propria auto per strada, rischierete una denuncia penale e anche una sanzione elevata. Il codice della strada lo spiega molto bene, il pericolo è sempre in agguato.
Il codice della strada, se guidate una macchina, dovete saperlo in todo, in quanto le regole e le leggi che determinato i diritti e doveri di un guidare sono essenziali da conoscere. Molte volte, vi trovate a fare azioni sicuramente “banali”, che vi potrebbero costare molto, addirittura la sospensione della patente, in quanto violavano delle particolari leggi.
Tra queste, molti di certo avranno dimenticato, da quando studiavano scuola guida, cosa comporta lasciare lo sportello della propria auto aperto per strada. Rischierete una denuncia penale e una multa molto salata, questo accade perché avete violato il codice della strada.
La denuncia per aver lasciato lo sportello aperto dell’auto
Il problema dello sportello dell’auto è argomento di molte denunce, in quanto sono molti gli incidenti avvenuti sia per aver aperto lo sportello senza guardare, sia per averlo lasciato spalancato, durante la sosta dell’auto. Dovete sapere che ogni volta che salite in un’automobile, ogni azione che ne deriva, potrebbe mettere in serio pericolo la vita, sia vostra sia dei pedoni o degli altri automobilisti li fuori. Per questo è fondamentale prestare la massima attenzione, in quanto, anche l’azione più banale come aprire lo sportello per scendere, una volta arrivati alla vostra destinazione, potrebbe trasformarsi in una tragedia.
Inoltre, fareste un’ottima cosa a riprendere il regolamento che sta dietro al codice della strada, cercando ovviamente l’edizione aggiornata alle ultime regole e studiarlo per bene. Anche perchè gli articoli possono sempre cambiare, l’abbiamo visto qualche settimana fa, quando sono stati portati massicci cambiamenti, i quali impongono più sanzioni in caso del furbetto della guida.
Ecco qual è il problema
In merito all’apertura dello sportello, siamo qui a rispondere ad un arcano che ancora oggi in molti si chiedono. Quando si apre uno sportello, se si crea un incidente, la colpa è sempre di chi l’ha aperto, in quanto è stato violato il comma 7 dell’articolo 157 del Codice della Strada. Questo spiega chiaramente che prima di aprire lo sportello non solo bisogna guardare più che bene che non sopraggiunga qualcun altro, ma qualora il passaggio degli altri automobilisti, pedoni o motociclisti, fosse messo in pericolo da questa azione, bisognerebbe uscire dall’altro lato.
Quindi la colpa sarà sempre vostre, tranne particolari circostanze, ma per il resto la legge parla chiaro. Che abbiate aperto voi o gli altri passeggeri o che abbiate lasciato lo sportello aperto e queste azioni avrebbero provocato un incidente, in tribunale sarete voi, proprietario dell’auto in questione, a ricevere una denuncia penale.