All’asta la Mercedes 190 E da corsa di Niki Lauda
Manca poco più di una settimana e a St. Moritz, in Svizzera, la RM Sotheby’s batterà all’asta la Mercedes-Benz 190 E 2.3-16 del 1984 con cui Niki Lauda arrivò secondo nella Corsa dei Campioni al Nürburgring. La gara fu un evento unico organizzato dalla Mercedes stessa il 12 Maggio 1984 per promuovere il nuovo circuito. Alla gara presero parte 20 piloti famosi, tra cui Alain Prost e Ayrton Senna. Proprio quest’ultimo vinse davanti a Lauda.
Le auto che presero parte alla Corsa dei Campioni erano state modificate da Mercedes-Benz Sport-Technik. Vantavano infatti un nuovo sistema di scarico e configurazione delle sospensioni, roll-bar imbullonato, ovviamente estintore, sedili da corsa Recaro con cinture a 6 punti, cofano a sgancio rapido, ruote più larghe con pneumatici Pirelli e un interruttore centrale.
Quasi tutte le auto utilizzate per questa prova unica furono poi riconvertite in auto stradali e vendute a concessionari oppure a VIP del marchio. Tutte tranne due di loro: quelle di Lauda e Senna, infatti, vennero mantenute con la configurazione da corsa. La vettura del brasiliano è al Museo Mercedes-Benz, facendo sì che quella di Lauda sia l’unica sul mercato in mani private. Lauda stesso l’ha ritrovata nel 2016, autografandole il tetto.
Oggi il valore della Mercedes-Benz 190 E 2.3-16 guidata da Lauda dovrebbe aggirarsi tra i 430.000 e i 520.000 euro. Si tratta ovviamente di un prezzo molto elevato, ma comunque sempre più economica di una Formula 1 di Lauda.