All’asta la Volvo wagon elaborata di Paul Newman
Non è una Volvo come tutte le altre. Non solo per via di chi l’ha posseduta, ma pure per ciò che si trova sotto il cofano. E come sempre quando c’è una bella storia da raccontare, c’è ovviamente un’asta pronta a monetizzare. Il defunto attore e pilota di auto da corsa Paul Newman aveva un debole per le wagon svedesi modificate, e una di quelle auto è ora all’asta su Bring a Trailer.
L’auto in questione è una Volvo 740 Turbo Wagon del 1988 con un motore originario di Flint, nel Michigan, non di Göteborg, in Svezia. Si tratta del il V6 turbocompresso da 3,8 litri di una Buick Grand National. La potenza viene demandata alle ruote posteriori attraverso un cambio manuale a 5 marce proveniente da una Pontiac Firebird.
Lo scambio di motori è stato effettuato nel 1988 dalla HESCO Engineering di Birmingham, Alabama, secondo l’elenco dell’asta. Quella azienda era gestita da Lee Hurley, che costruiva motori per le star della NASCAR Bobby Allison, Darrell Waltrip e Neil Bonnet, aggiunge il venditore in un commento sulla quotazione.
Secondo quanto riferito, altre modifiche includono un chip di messa a punto del motore, una ventola di raffreddamento elettrica, un radiatore dell’olio più grande e un sistema di scarico personalizzato, mentre un successivo proprietario avrebbe aggiunto una nuova presa d’aria e una pompa del carburante Bosch.
Newman ha posseduto la Volvo dal 1988 al 1998. L’attore (e pilota) statunitense possedeva diverse Volvo modificate. Dopo questa commissionò altri tre station della casa svedese Volvo, questa volta con motori Ford V8 sovralimentati.