All’asta un International Harvester Loadstar del 1973
Abituati ai sofisticati camion contemporanei, uno sguardo all’International Harvester Loadstar del 1973 potrebbe farci apparire quasi minaccioso un veicolo che, pur rudimentale, è arrivato ad oggi in buono spolvero. E che, peraltro, è in queste settimane all’asta in favore degli appassionati del settore.
Secondo quanto si legge sul sito internet Bring A Trailer, piattaforma d’asta su cui è ovvero il veicolo, il camion nero opaco un tempo fungeva da veicolo di servizio per la Northwestern Pacific Railroad. Quindi, in una sua seconda vita, ha agito come veicolo di emergenza per la raccolta delle olive in California. È per questo motivo che l’area di carico del pickup risulta essere realizzata appositamente per questo ultimo scopo.
Per il resto, diversi sono stati gli interventi effettuati sul mezzo nel corso degli anni. Per esempio, è stata installata una sospensione pneumatica su misura, con cuscini d’aria Firestone e un compressione Vlair, con soffietti Firestone. I fari rotondi, la vernice nera opaca e le parti cromate danno un tocco caratteristico al veicolo, quasi un modello unico in ambito internazionale
Ad essere restaurati sono anche alcuni elementi degli interni, come il volante a quattro raggi. Per quanto concerne la motorizzazione, troviamo un motore a benzina con carburatore Holley, filtro aria Edelbrock, cavo elettronico di accensione MSD, accoppiato a un cambio automatico a quattro marce e trazione integrale. Insomma, un mezzo imperdibile per gli appassionati del genere, pronto a non passare inosservato…