All’asta una Mercedes-Benz 560 SL dalla doppia vita
Questa non è Mercedes-Benz 560 SL come tutte le altre. Si tratta di un progetto unico nel suo genere. I ragazzi di Bespoke Upholstery and Restoration di Costa Mesa, California, sono i responsabili di questa realizzazione. L’azienda è specializzata nel restauro di veicoli Mercedes-Benz classici.
L’auto in oggetto è dotata di numerosi miglioramenti in termini di tecnologia, ma anche di alcune modifiche a livello estetico e non solo. Di fatto si tratta di un restomod molto particolare. Questa SL è stata costruita nel luglio 1988 e consegnata in Smoke Silver Metallic. Gli interni in pelle beige erano inclusi dalla fabbrica e c’era anche una capote in tessuto marrone scuro.
All’interno presenziava una radio stereo AM/FM Becker Grand Prix con registratore a cassette e antenna elettrica. C’era un sistema di allarme, un bracciolo centrale pieghevole, finestrini termoisolanti, climatizzatore automatico e guarnizioni posteriori regolabili elettricamente con un funzione di riscaldamento.
La 560 SL è stata consegnata nuova a Bridgehampton (New York) e acquistata dall’attuale proprietario nel 2015. Secondo i rapporti, il contachilometri segnava meno di 55.000 km al momento dell’acquisto. Quindi la SL con telaio R107 si è rivelata la candidata perfetta per un restauro completo.
E poi cosa è successo?
Da qui in avanti inizia una nuova vita per la vettura tedesca, che cambia i connotati sia sopra che sotto pelle. Infatti è stata sottoposta ad una serie di lavori che hanno riportato la scocca a nudo, sostituito o restaurato le parti meccaniche usurate. Nuovo anche il motore (che dovrebbe essere quello originale), che ha fornito una ventata di performance inattesa, abbinato ad un nuovo cambio manuale a sei marce.
I ragazzi di Bespoke Upholstery and Restoration hanno pure installato uno speciale differenziale posteriore con un rapporto di 3,27:1, oltre ad un sistema di scarico sportivo in acciaio inossidabile con speciali testate “TriY”.
L’assetto è formato poi da una combinazione di ammortizzatori Koni Classic e molle H&R. L’impianto frenante utilizza un sistema a 6 pistoncini nella parte anteriore in combinazione con dischi freno di dimensioni pari agli originali. La carrozzeria è verniciata di nero provvista di un kit AMG dedicato.
Gli interni completamente personalizzati presentano rivestimenti in pelle rossa. C’è un volante AMG, sedili Recaro e il vecchio rivestimento in legno ( consolle centrale, pannelli delle porte, battitacco, maniglie delle porte ) è stato sostituito con parti in carbonio. Sono presenti anche un sistema audio con un lettore CD McIntosh e un amplificatore a 10 altoparlanti. La vettura sarà messa all’asta ad un prezzo stimato di tra i 185.000 e i 235.000 euro.