All’interno della fabbrica abbandonata della Ferrari Testarossa
L’esplorazione di edifici abbandonati è un format che funziona molto su YouTube. È un esperienza inquietante e intrigante allo stesso tempo, si può immaginare la vita che scorreva in quel luogo quando era frequentato. Tra i tanti canali sul tema presenti sul portale, Forgotten Buildings ha recentemente esplorato un luogo mitico per gli appassionati di auto: la fabbrica abbandonata di Pininfarina a San Giorgio Canavese.
Quella che un tempo faceva parte della “catena di montaggio più lunga del mondo”, vide nascere vetture come la Ferrari Testarossa, le Alfa Romeo Brera e Spider e la Peugeot 406 Coupé, prima di chiudere le sue attività nel 2010. Molti dei macchinari sono piuttosto moderni e gli oggetti che sono rimasti all’interno, come i documenti o le tute, danno quasi l’impressione che la fabbrica sia stata abbandonata in fretta.
Lo stabilimento di San Giorgio di Pininfarina venne inaugurato nel 1987 per produrre la Cadillac Allanté. Qui infatti la cabriolet americana di lusso veniva carrozzata per poi essere spedita, attraverso speciali Boeing 747 allestiti appositamente, a Detroit, dove veniva completato l’assemblaggio: da qui il soprannome di catena di montaggio più lunga del mondo.