Alphavan è la prima azienda a integrare Starlink for RVs
Vorreste avere una connessione a internet veloce anche durante i vostri viaggi? Starlink for RVs, la connessione satellitare lanciata da SpaceX di Elon Musk dedicata ai veicoli ricreativi, permette una connessione ottimale anche in movimento. La tedesca Alphavan ha fiutato il potenziale della novità ed è la prima azienda di camper al mondo a offrire l’integrazione con Starlink for RVs sui propri van. Una soluzione ideale per i nomadi digitali e le famiglie in viaggio.
Sebbene infatti Starlink apparisse ideale per le persone in movimento, la realtà si è dimostrata ben diversa a causa di una limitazione al sistema di accesso. Infatti SpaceX richiedeva che il servizio fosse legato a una posizione specifica, in modo che non funzionasse al di fuori di quella zona. Era come se SpaceX una caratteristica che ha reso Starlink unica tra i fornitori di servizi internet, ovvero il poter funzionare anche in aree senza ricezione telefonica.
Cos’è Starlink for RVs?
Ciò ha impedito agli utenti di Starlink di portare i loro ricevitori per strada. Almeno fino all’arrivo di Starlink for RVs, appunto. Questo servizio viene fornito con una funzione di roaming mobile che consente l’accesso a internet da diverse località al costo di 124 euro al mese a cui aggiungere 644 euro per l’acquisto dell’hardware necessario alla ricezione. Non esattamente economico rispetto alle normali connessioni casalinghe, ma potersi connettere a internet anche nelle più remote zone può non aver prezzo per qualcuno.
Starlink for RVs ha comunque delle limitazioni: SpaceX avverte infatti che potrebbe non avere la priorità rispetto ad altri servizi Starlink nelle aree congestionate e durante le ore di punta. Non è nemmeno possibile utilizzarlo mentre ci si muove: anzi SpaceX avverte che provare connettersi mentre si guida farebbe decadere la garanzia.
L’integrazione Alphavan
Nonostante i limiti, Alphavan ha subito accolto la nuova tecnologia e la offre come equipaggiamento plug-and-play, pronto all’uso. Il logo “ready for Starlink” infatti assicura che l’azienda tedesca ha già previsto l’hardware di montaggio e il precablaggio necessario per l’installazione della parabola. In questo modo i clienti Alphavan dovranno solo ordinare il ricevitore da Starlink e sottoscrivere l’abbonamento.
“Starlink è il logico passo successivo nella fornitura di Internet ai nostri clienti”, si legge sul sito si Alphavan. “Vogliamo rendere i nostri clienti indipendenti e autosufficienti, ovunque si trovino. Per noi, questo è un altro elemento di massima comodità: i clienti possono decidere da soli dove vogliono lavorare o divertirsi. La nuova struttura tariffaria di Starlink è perfetta per i viaggi in camper. Paghi solo quando hai davvero bisogno del sistema. Con gli accessori giusti per Alphavan, installare Starlink è un gioco da ragazzi”.