Alpine, la rivoluzione sportiva inizia da un crossover elettrico
Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, e Laurent Rossi, CEO di Alpine, hanno annunciato la produzione del futuro crossover GT Alpine presso lo stabilimento di Dieppe. In onore del fondatore e per incarnare tutto il know-how che caratterizza la sua attività, il sito industriale rende il nome di Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé.
In pompa magna
La notizia è stata data in presenza di Bruno Le Maire, Ministro francese dell’Economia, delle Finanze e della Ripresa, e di Esteban Ocon, pilota di Alpine F1 Team. Il piano strategico del marchio sportivo del Gruppo Francese prevede lo sviluppo e il lancio di tre nuovi modelli elettrici e sportivi (una compatta, un crossover e il veicolo che sostituirà l’A110) entro il 2026.
Il primissimo crossover GT Alpine sarà quindi prodotto nello stabilimento storico di Dieppe. Il nuovo modello unirà il know-how del brand nel mondo delle gare e l’esperienza del Gruppo a livello di veicoli elettrici.
L’introduzione di questo crossover GT 100% elettrico comporterà investimenti nel sito di Dieppe, per potervi accogliere l’ultima piattaforma CMF-EV, ma anche i nuovi impianti necessari per produrre un veicolo con contenuti ed equipaggiamenti inediti per questo segmento di mercato. Sarà, così, il primo veicolo 100% elettrico ad essere prodotto in Normandia.
Questo progetto rientra nel piano Re-Nouveau France 2025, concluso a Dicembre 2021, che pone la Francia al centro delle attività industriali e tecnologiche del Gruppo, con l’assegnazione di nove nuovi modelli a vari stabilimenti francesi. È anche oggetto di un ambizioso accordo di performance, CAP 2024, il cui scopo è preparare il sito all’introduzione del nuovo veicolo.