Alpine scommette sul SUV GT X-Over per aumentare le vendite
La Alpine GT X-Over sarà un crossover sportivo focalizzato e ottimizzato dal punto di vista aerodinamico che, secondo i produttori francesi, potrà competere con la Lotus Eletre e la Polestar 3 fornendo al brand ciò di cui ha bisogno per ottenere un forte aumento delle vendite globali.
Stando a quanto è stato condiviso da Autocar, la GT X-Over utilizzerà la stessa architettura CMF-EV che è alla base della Renault Mégane E-Tech hatchback e del più grande SUV Nissan Ariya. È probabile che l’elevata potenza e l’elevata dinamica dell’Alpine possano essere garantite da un secondo motore sull’asse posteriore, rispecchiando così la versione e-4orce della Nissan, mentre le ruote anteriori saranno azionate dall’unità da 215 CV utilizzata dalla Mégane.
Cambia forma ma non status
Come avviene per altri marchi orientati alle prestazioni che puntano a volumi più elevati con modelli più grandi e pesanti, Alpine cercherà di garantire che la natura del suo modello di punta venga trasferita al primo SUV. Sebbene l’Alpine A110 sia ovviamente una reinterpretazione moderna dell’originale del 1963, con il suo caratteristico frontale quadruplo e le curve sagomate in alluminio, la GT X-Over promette comunque un cambio di passo nell’approccio di Alpine al design delle auto.
Ancora, per Autocar l’efficienza aerodinamica giocherà un ruolo fondamentale nella progettazione del nuovo SUV, con l’obiettivo di ottimizzare l’andatura in rettilineo, migliorando al contempo la deportanza in curva e l’efficienza. Un teaser ufficiale dell’auto rivela una linea del tetto curva in stile coupé, i fianchi posteriori gonfi e il cofano basso e spiovente.
Lo stesso magazine aveva riferito in precedenza che gli ingegneri della sede Alpine di Formula 1 nell’Oxfordshire avevano collaborato con il team parigino di auto da strada per migliorare il flusso d’aria (con conseguente aumento dell’autonomia di 25 km), mentre il CEO di Alpine Laurent Rossi ha dichiarato che c’è anche spazio per il trasferimento di tecnologia sul lato della gestione della batteria.
Dettagli più precisi sul potenziale prestazionale della GT X-Over e sul suo assetto tecnico rimarranno segreti fino alla presentazione, prevista per il 2024. Tuttavia, Renault ha confermato che nei prossimi anni aggiungerà ai suoi ranghi un nuovo motore EV da 268 CV che, se combinato con l’unità più piccola da 215 CV in una configurazione a doppio motore e 4WD, potrebbe far arrivare il SUV a quasi 500 CV. Se utilizzerà la stessa batteria da 87 kWh della Ariya basata sul pianale CMF-EV e ridurrà il suo peso, l’autonomia ufficiale sarà di oltre 510 km.