Altro che cintura: fare questo prima di accendere l’auto ti salva la pelle | Allunghi la vita di 30 anni
Non attaccarti la cintura, prima fai un’altra cosa: devi farlo immediatamente.
Per quanto ci piaccia dire che amiamo le sorprese e lo stupore, di fatto noi esseri umani siamo estremamente abitudinari e la routine in qualche modo ci gratifica e ci rassicura. Viviamo di gesti che compiamo quotidianamente e ripetutamente senza neanche che ce ne rendiamo conto, abbiamo un modo di fare che replica i gesti e le frasi che dicevano i nostri genitori ma ci stupiamo, o ci offendiamo, quando ci dicono che siamo esattamente come loro.
Anche quando saliamo in auto, senza neanche accorgerci, compiamo sempre gli stessi identici gesti, nel medesimo ordine di sempre. Apriamo la portiera, lanciamo la borsa o lo zaino e ci sediamo, quindi ci diamo un’occhiata allo specchietto retrovisore e accendiamo l’auto. A questo punto, molti allacciano la cintura e ingranano la prima per partire.
In realtà, però, c’è un gesto che andrebbe compiuto prima di tutto quanto, quando si sale in auto. Nessuno lo conosce anche se, molti, lo fanno mentre sono in viaggio, con finalità del tutto diverse da quelle di cui vi parliamo oggi: ecco di che cosa si tratta.
Cosa devi fare appena sali in auto
Dopo aver acceso l’auto, la prima cosa da fare in assoluto è quella di aprire i finestrini e agevolare il ricircolo d’aria all’interno dell’abitacolo. Uno studio recente, infatti, ha scoperto che l’interno delle macchine può caratterizzarsi per la presenza di sostanze anche cancerogene come il trifosfato e, per questo motivo, non appena vi si entra è necessario che si cambi l’aria e si favorisca l’uscita di queste sostanze.
A condurre lo studio sono state l’Università di Toronto, di Berkeley e di Duke che, durante l’esame, hanno scoperto proprio la presenza di trifosfato, un ritardante di fiamma usato per ridurre il rischio di incendio all’interno dell’automobile. Questa sostanza è classificata come potenzialmente cancerogena ed è connessa a tumori all’utero e al fegato.
I consigli
Gli esperti suggeriscono quindi di non rimanere chiusi per troppe ore all’interno di un’auto non arieggiata e, soprattutto, di stare attenti quando fa molto caldo poiché le alte temperature favoriscono questo pericolo. Importante quindi aprire i finestrini all’accensione dell’auto e controllare la temperatura interna, evitando che salga troppo e accendendo il condizionatore se necessario.