Altro che sole, quest’estate ti spellano le pattuglie: oltre 400 euro di multa I A costo di morire di caldo non sbagliare, o rifugiati come un eremita sui monti freschi
Se lo fai, ti rinfrescherai ma prenderai una multa pazzesca: non sbagliare, ora lo sai.
Durante i caldi mesi estivi, soprattutto se si ha l’auto nera o blu e la si parcheggia al sole, al suo interno la temperatura può diventare davvero altissima. Quando non si ha alternativa e vi si deve entrare per fare un viaggio, si cerca di far finta di niente e di sopportare il caldo, almeno fino a quando grazie ai finestrini aperti o all’aria condizionata la temperatura diventa più accettabile.
Le macchine moderne, fortunatamente, dispongono dell’aria condizionata e le più nuove permettono proprio di impostare una temperatura specifica, così che non si debba litigare con quelle manopole a vari livelli che, però, non soddisfano mai l’utente.
Proprio in merito a questo argomento, però, c’è un comportamento che se viene messo in atto può comportare una multa che supera i 400 euro. Sembra una banalità ma, se ti beccano, sei veramente finito: piuttosto che fare così, sceglierai di morire di caldo e di sudore.
Aria condizionata in auto: sì, ma in questi casi è vietato
Accendere l’aria condizionata in auto ci permette di vivere anche i viaggi estivi con serenità e nel più completo benessere. Nel giro di pochi minuti, infatti, grazie a questo sistema di raffreddamento anche i veicoli più caldi tornano ad essere abitabili e, una volta che la temperatura è tornata normale, l’aria la si può abbassare così che si riduca anche il consumo di carburante. Se però si è in sosta, quindi l’auto è ferma, allora l’aria condizionata va obbligatoriamente spenta: questo è indipendente dall’eventuale presenza di qualcuno nell’abitacolo.
Il motivo principale risiede nella volontà di ridurre le emissioni di CO2 e, quindi, di diminuire l’impatto antropico sull’ambiente. Per tenere l’aria condizionata accesa quando si è in sosta, infatti, è necessario tenere il motore acceso e questo comporta importanti emissioni, soprattutto se si considera la quantità di auto presenti nel mondo.
A quanto ammonta la multa
A normare questa fattispecie è l’articolo 157 del Codice della Strada, che stabilisce una multa da un minimo di 223 euro a un massimo di 444 euro nel caso in cui si tenga il motore acceso durante la sosta del veicolo solo per tenere in funzione l’impianto di condizionamento. Questo, ovviamente, non vale nel caso in cui sia fermi al semaforo rosso, si sia in coda o si accosti per far salire o scendere qualcuno, quindi per pochi secondi.