Andare al lavoro in auto rende le persone meno felici
I risultati di un nuovo studio spagnolo potrebbero essere sorprendenti per alcuni, o una conferma per altri. In ogni caso, un team di ricercatori iberici ha scoperto che quanto più tempo e denaro le persone trascorrono in auto per andare al lavoro, tanto peggiori erano i risultati in termini di salute mentale: i lavoratori che impiegano di più le quattro ruote per gli spostamenti sul luogo di lavoro sono infatti meno inclini al sonno, più depressi e sotto pressione.
Tutto ciò premesso, secondo lo studio, la maggioranza degli intervistati (77%) si sposta con un veicolo privato (auto o moto), mentre circa il 7% utilizza i mezzi pubblici e il 16% si dedica al pendolarismo attivo, a piedi o in bicicletta. L’auto è anche la forma di spostamento più dispendiosa in termini di tempo e di denaro, mentre chi prende i mezzi pubblici, cammina o va in bicicletta al lavoro – aggiungono i ricercatori – spendono molto meno tempo e denaro per gli spostamenti.
Ancora, chi guida il proprio veicolo privato impiega in media 54,8 minuti al giorno per recarsi al lavoro e spende 99,7 euro al mese. Coloro che si spostano con i mezzi di trasporto pubblico spendono in media 44,2 minuti al giorno per il pendolarismo e 59 euro al mese, mentre coloro che si spostano attivamente spendono in media 39,3 minuti al giorno e 59,5 euro al mese per le spese di pendolarismo.
Lo studio ha anche rilevato che chi va al lavoro in auto ha un livello di istruzione medio più alto rispetto ai membri degli altri gruppi e anche maggiori probabilità di essere in sovrappeso o obeso.
Lo studio è peraltro in linea con precedenti ricerche condotte sull’impatto del pendolarismo sulla salute e sul benessere mentale. Ricordiamo per esempio che un importante studio condotto dai ricercatori dell’Università dell’East Anglia nel 2014 aveva già rilevato come i pendolari in auto nel Regno Unito avessero il 13% di probabilità in più di sentirsi costantemente sotto sforzo o incapaci di concentrarsi rispetto a coloro che prendevano i mezzi pubblici o si recavano al lavoro in altri modi. Numerosi studi in tutto il mondo hanno inoltre rilevato che chi va al lavoro in auto ha un rischio maggiore di pressione alta, diabete e obesità rispetto a chi prende il treno o l’autobus.