Animali a bordo, regole nuove e chiarissime: ti spellano vivo se sgarri I Dovresti vergognarti da solo, la multa è il minimo
Ecco come viaggiare in auto o in moto con i vostri animali, per evitare di prendere delle multe corpose. Ci sono delle regole per fare in modo che la salute dei vostri amici a 4 zampe sia preservata.
Ci risiamo, l’estate si avvicina e si iniziano a sentire le prime notizie di “persone” (per essere educati) che iniziano ad abbandonare i propri animali in vista delle vacanze estive o darli via, lasciandoli anche in canile.
È una pratica barbarica che per chi vede i propri 4 zampe come migliori amici, veramente questa decisione non la potrà mai capire, guardare quegli occhioni devastati, mentre vedono il proprio punto di riferimento andare via senza di loro, è una delle cose più tristi che ci possa essere.
Il consiglio è sempre lo stesso, se non pensate di poter prendervi cura del vostro amico peloso per tutta la vita che gli verrà concessa, allora continuate con Pou o qualunque app stile Tamagotchi, risparmiandogli questo grande dolore. Se invece fate parte di quegli esseri umani degni di nota che considerano un animale come membro della famiglia allora è bene che prendiate nota di queste regole.
Quando bisogna andare in vacanza o in qualunque altro luogo, per far salire a bordo i vostri animali, dovrete rispettare determinate regole, per prendervene cura nel migliore dei modi, garantendo la vostra e la loro sicurezza.
Le regole per viaggiare con i vostri animali a bordo
Iniziamo descrivendo tutto quello che dovete sapere se decidete di partire per qualche avventura, insieme al vostro amico cane o gatto e come mezzo di trasporto scegliete la vostra moto. In base all’Articolo 170 del Codice della Strada, il trasporto su due ruote degli animali è possibile, purché “custoditi in apposita gabbia o contenitore”, le quali dovranno essere ben ancorate al motociclo e non dovranno sporgere per evitare problemi durante la guida.
Leggete bene le indicazioni previste dal regolamento, in quanto se le autorità dovessero riscontrare un’irregolarità, potreste dover sborsare una multa che va dagli 83 euro ai 332 euro, nonché vi verrà decurtato 1 punto dalla patente.
Come viaggiare in auto con cani e gatti?
L’Articolo 169 del Codice della Strada rivela: “è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida”. Il vostro cane potrà quindi stare ovunque nel vostro veicolo purché non vi impedisca di guidare in maniera sicura. Per quello sarebbe saggio sia per voi ma soprattutto per lui, abituarlo a stare sul sedile di dietro, legato mediante l’apposita cintura di sicurezza, in modo che in caso di incidente o frenata brusca, sarà saldamente ancorato al sedile. Tenerlo in braccio per esempio, non è sicuro anche se il cagnetto è di piccole dimensioni.
Se portate un gatto in auto invece, l’uso del trasportino sarebbe la soluzione ideale. Qualora invece doveste trasportare più di un animale, la legge rivela che i pelosetti dovranno essere: “custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo…”. Noi abbiamo fatto un discorso generico per cani e gatti, oltre a consigliarvi di approfondire leggendo bene tutta la norma, vi consigliamo di informarvi anche nel caso trasportaste un altro tipo di animale. Sappiate che in caso di irregolarità potreste dover pagare una multa che va dagli 87 euro a 344 euro, nonché la decurtazione di 1 punto sulla patente.
Per concludere, di qualunque specie animale sia il vostro amico, quest’estate non abbandonatelo ma seguite le regole e portatelo con voi, ve ne sarà grato. Ricordatevi che voi potrete avere anche molti amici, ma per loro invece, il loro mondo siete voi, non tradite la loro fiducia e il loro amore!