Apollo Automobil presenta tre nuove concept car
Apollo Automobil ha tolto il velo su tre nuove concept car alla 2021 China International Import Expo di Hong Kong. Il tris di veicoli mette in mostra la gama di prossima generazione del marchio e delinea la spinta dell’azienda verso la “mobilità ad aria pulita“.
Ebbene, il veicolo più importante in mostra era l’Apollo EVision S: si tratta di una coupé 100% elettrica a quattro posti e quattro porte, che la società dice essere progettata specificamente per le famiglie. Con tali caratteristiche, EVision S potrebbe diventare una rivale per l’Audi e-tron GT e la Porsche Taycan – e alla fine sarà affiancata da un SUV EVision X che è stato progettato per affrontare modelli del calibro del SUV Mercedes EQS e la Tesla Model X.
La EVision S presenta lo stesso linguaggio stilistico aggressivo usato sulla hypercar IE, con un profilo basso, enormi prese d’aria e fari triangolari. E, anche se non è stato esplicitamente dichiarato, dovrebbe essere alimentata dal nuovo powertrain elettrico da 800 volt dell’azienda, che comprende due motori elettrici a flusso assiale montati in un’unica unità compatta, che permette la vettorizzazione della coppia sull’asse.
Gli altri veicoli
Altri veicoli sullo stand Apollo includevano un prototipo per il prossimo sostituto della hypercar IE dell’azienda – il Project Evo. Come il modello precedente, ha uno stile piuttosto avveniristico, con sei nuove enormi pinne che spuntano dal diffusore posteriore.
Il Project Evo è basato su una nuova monoscocca in fibra di carbonio e su una cella di sicurezza, che secondo Apollo è così rigida da soddisfare le norme di sicurezza FIA LMP2 senza la necessità di una gabbia di sicurezza. Sarà spinta da un propulsore naturalmente aspirato, che dovrebbe essere una versione ancora più potente del motore V12 da 6,3 litri da 780 CV della vecchia auto.
Apollo ha anche presentato il suo concept di veicolo di consegna del c.d. ultimo miglio, chiamato UME (Universal Mobility Electrified).