Apple punta su un ex dirigente BMW per la sua nuova auto elettrica
La telenovela che circonda la possibile Apple Car ha un nuovo protagonista. La casa di Cupertino ha infatti assunto Ulrich Kranz, ex dirigente della divisione auto elettriche di BMW. Notizia riportata sia da Bloomberg che da Automotive News Europe
Il gigante della tecnologia ha assunto Kranz nelle ultime settimane, circa un mese dopo le sue dimissioni da CEO di Canoo, azienda di veicoli elettrici a guida autonoma di cui è stato cofondatore. In passato ha ricoperto il ruolo di vicepresidente senior del Gruppo bavarese, occupandosi dello sviluppo di vetture come la i3 e la i8. Kranz ha lasciato BMW nel 2016 per diventare chief technology officer di Faraday Future, una startup di veicoli elettrici con sede a Los Angeles. Rimase solo tre mesi, prima di co-fondare Canoo appunto.
Diventa a tutti gli effetti una delle figure chiave del progetto di auto elettrica della Mela. Kranz riferirà a Doug Field, che ha guidato lo sviluppo della Model 3 per Tesla e ora gestisce il progetto automobilistico di Apple. Questo stando alle dichiarazioni degli insider citati da Automotive News Europe. Certo è che un portavoce di Apple ha confermato l’assunzione di Kranz.
L’anno scorso, Apple ha affidato la supervisione dell’operazione Apple Car a John Giannandrea, vicepresidente senior del machine learning e dell’intelligenza artificiale e capo di Doug Field. Diversi mesi fa, Apple ha riavviato i suoi sforzi per sviluppare un’auto elettrica a tutti gli effetti, ma lo sviluppo rimane nelle prime fasi, quindi è probabile che il lancio sia tra almeno cinque anni.
Prima di assumere Kranz, l’azienda di Cupertino ha perso alcuni importanti dirigenti automobilistici. Benjamin Lyon, Jaime Waydo e Dave Scott, che si sono occupati rispettivamente di ingegneria, sistemi di sicurezza e robotica, sono partiti tutti negli ultimi mesi.