ARGO Sasquatch è un mostruoso pick up anfibio
Il produttore canadese ARGO costruisce alcuni dei veicoli più robusti e pronti per ogni terreno sulla Terra e non ha intenzione di fermarsi. Come parte di una strategia per colmare alcune lacune specifiche nel settore commerciale del fuoristrada, l’azienda sta lanciando il nuovo Sasquatch XTX, una macchina anfibia da palude con pneumatici da 71 pollici e un cassone con un’utilità illimitata.
ARGO è conosciuta per la sua linea di ATV/UTV anfibi 8×8: versatili telai galleggianti con otto ruote motrici e spazio per il trasporto. Più di recente, l’azienda ha introdotto anche il Centaur XT, un robusto veicolo commerciale con equipaggio, montato su pneumatici senza camera d’aria da 71 pollici. Con il nuovo Sasquatch, Argo lancia il suo mostro anfibio dotato di pneumatici enormi e un cassone di stile pickup chiamato “FlexBox”.
L’azienda sottolinea che, a differenza della serie Centaur, il Sasquatch è stato progettato e sviluppato internamente ed è interamente prodotto in Nord America. Il Sasquatch è lungo 4 metri ed è equipaggiato con pneumatici Argo XT328 che sono stati testati in condizioni estreme per garantire la massima capacità di arrampicata, nuoto e prestazioni off-road in generale. Il particolare motivo di battistrada, con la forma convessa-piana, offre una migliore propulsione in acqua, aderenza laterale e trazione ovunque, essenzialmente il segreto di questo tipo di anfibio a bassa velocità.
Motore e dimensioni
A guidare questa nuova gomma appena sviluppata, brevettata, c’è un motore turbo-diesel a tre cilindri Doosan da 1,8 litri accoppiato a un cambio automatico HDT e-Steer della casa madre di ARGO, ODG. L’accoppiamento utilizza il sistema Instant Torque Drive dell’azienda per erogare la coppia di torsione elevata necessaria quando si attraversano terreni variabili. Un sistema di sterzo elettrico a comando digitale offre un controllo familiare del volante e una modalità di inversione a zero, in cui le ruote esterne avanzano mentre le ruote interne retrocedono, consentendo al Sasquatch di girare su se stesso.
Il Sasquatch può raggiungere velocità fino a 40 km/h sulla terraferma e 6 km/h in acqua, si erge a 3 metri di altezza e ha un’altezza da terra di 660 mm, offrendo la capacità di salire e scendere pendenze fino a 35 gradi e attraversare terreni laterali fino a 30 gradi. Nella parte posteriore, il Sasquatch può trasportare fino a 1,6 metri cubi di materiali ed equipaggiamenti sul cassone FlexBox di ARGO. Il cassone è progettato per trasportare attrezzature pesanti e presenta una coda apribile, una scala di accesso abbassabile, un fondo sigillato con due tappi di scarico e punti di ancoraggio. Un box laterale con serratura offre 108 litri di spazio di archiviazione sicuro, mentre una luce a LED da 2800 lumen facilita la ricerca rapida delle cose al buio. Per quanto riguarda la capacità di trasporto di persone, ARGO ha collaborato con l’azienda di costruzioni di cabine Custom Products per la loro cabina a quattro posti con ampie vetrate. Le finestre su tutti e quattro i lati offrono una migliore visibilità filtrando la luce UV.
Ciascuno dei sedili è dotato di una cintura di sicurezza a tre punti e in caso di emergenza è presente un’apertura nel tetto. Oltre alle informazioni di base sul veicolo, il touchscreen a colori da 12 pollici del Sasquatch offre un inclinometro e controlli per il sistema di gonfiaggio degli pneumatici.
Le impostazioni degli pneumatici a un tocco permettono di gonfiare o sgonfiare automaticamente tutti gli pneumatici per adattarsi a terreni come fango, neve e acqua. Altre caratteristiche interne includono un sistema di controllo climatico, un sistema audio Bluetooth con altoparlanti sopra la testa e una visuale della telecamera posteriore. Il Sasquatch fa parte della linea di veicoli commerciali di ARGO, progettata principalmente per il trasporto di equipaggi e attrezzature in campi di lavoro remoti, più che per le avventure nel fango nelle regioni più profonde e umide del Canada.
L’azienda non ha ancora divulgato informazioni sui prezzi, ma pianifica di rilasciare ulteriori dettagli avvicinandosi al lancio del modello previsto per l’autunno 2023.