Aria Condizionata, da oggi diventa illegale in auto: se l’accendi ti fanno nero | Multe salatissime
Dimenticati l’aria condizionata in auto: è diventata illegale. Ecco perché
Soprattutto nei mesi estivi e specialmente se si parcheggia l’auto in un posto soleggiato, quando si apre la portiera dell’abitacolo per entrarci spesso ci si trova dentro una temperatura altissima, che mette alla prova anche i più amanti del caldo. La prima reazione, quindi, è quella di spalancare i finestrini per cercare di arieggiare un po’ la macchina ma, non appena si parte, si accende l’aria condizionata alla velocità massima.
Sono questi i comportamenti più comuni di tutti gli automobilisti, durante i mesi estivi. Quando si viaggia con l’aria condizionata, in effetti, si sta molto comodi e freschi e non si percepisce la temperatura esterna, soprattutto nei modelli più nuovi e tecnologici che assicurano una temperatura costante senza alcun rumore di sottofondo.
C’è però un articolo del Codice della Strada che vieta espressamente l’aria condizionata e che specifica che, chiunque venga trovato a violare questa norma, potrebbe incorrere in una multa molto salata. Ecco di che norma si tratta e qual è il testo: imparalo subito per non farti trovare impreparato.
L’articolo 157 del Codice della Strada
L’articolo 157 del Codice della Strada vieta in tutti i modi di mantenere accesa l’aria condizionata mentre il veicolo è in sosta, quindi fermo anche con il motore acceso e qualcuno presente in auto. Questa norma è finalizzata a limitare le emissioni di CO2 e, di conseguenza, gli sprechi di carburante che possono avere anche dannose conseguenze per l’ambiente.
Chiunque venga beccato mentre infrange questa norma può subire una sanzione che può andare da un minimo di 223 euro a un massimo di 444 euro, a seconda della gravità di ciò che si ha commesso. Inoltre, si rischia anche la rimozione del veicolo con le spese completamente a carico del proprietario.
Cosa succede con l’auto elettrica?
Nel caso in cui si guidi un’automobile elettrica, di proprietà o a noleggio, l’articolo 157 del Codice della Strada decade e, di conseguenza, in questo caso anche in sosta si può mantenere accesa l’aria condizionata. Se quindi si vive in un’area particolarmente calda, si può pensare all’acquisto di un’automobile del genere così, anche da fermi, si potrà continuare a mantenere l’abitacolo fresco.