Aria condizionata in auto, ti multano fino a 440 euro: la legge non ammette ignoranza | Potete usare solo i finestrini
Attenzione all’aria condizionata in auto: ti può costare fino a 440 euro di multa. Il motivo è molto chiaro, ma non tutti lo sanno.
Con l’arrivo della bella stagione uno dei disagi maggiori quando prendiamo l’auto è il caldo che vi troviamo all’interno, soprattutto se viene lasciata ferma al sole.
Lo sapevi che l’interno dell’abitacolo alcune ore sotto al sole può raggiungere gli 80 gradi? In piena estate dopo appena 15 minuti si arriverà a sfiorare i 65.
Temperature vicine a quelle di un forno, e l’unico modo per proteggerti è, oltre che cercare di lasciare l’auto all’ombra, protetta, utilizzare l’aria condizionata.
Ma quello che forse non sai è che l’utilizzo dell’aria condizionata in auto ti può costare una multa di oltre 400 euro. Come è possibile? Scopriamolo.
Aria condizionata in auto: la multa
Non tutti sanno che possono venire multati se utilizzano l’aria condizionata in auto. È proprio una norma introdotta nel codice della strada nel 2007, che poi è stata modificata nel 2010. Anche il valore della multa ha avuto degli aggiornamenti, sia nel 2014 che ad aprile 2022. Oggi si può arrivare fino da un minimo di 223 euro a un massimo di 444 euro. Uno sproposito, direte voi.
Eppure l’aria condizionata è l’unico modo che abbiamo per combattere il caldo torrido quando dobbiamo spostarci con il nostro veicolo. Il motivo per cui esiste questo divieto è da ricercarsi nella lotta all’inquinamento. Spieghiamo meglio come stanno le cose.
Quando è vietato usarla
La legge che regola questo argomento è l’articolo 157 del codice della strada che recita così: “È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 223,00 a euro 444,00”. In pratica non è vietato usarla sempre, ma solo in alcuni momenti, ovvero durante le soste. Perché il motore delle auto è altamente inquinante e rilascia grandi quantità di smog nell’aria, per cui quando non siamo in movimento deve essere spento. Anche se fa caldo.
Ovviamente di parla di sosta prolungata. Se ti fermi a fare una chiacchierata al telefono a bordo strada, potresti essere multato se beccato con il motore acceso per far andare l’aria condizionata. Non vale il divieto in caso di arresto della marcia in caso di traffico per esempio, o di sosta momentanea per far salire o scendere i passeggeri dall’auto. Ora che lo sai, farai più attenzione?