Arrera SD+, alla scoperta della prima hypercar albanese
La casa automobilistica albanese Arrera vuole provare a battere ogni record di velocità massima detenuto da una supercar. Questa volta il progetto è davvero ambizioso, chissà se sarà la volta buona. L’imprenditore Qendrim Thaqi aveva già ideato un primo progetto per la prima supercar albanese, la Illyrian Pure Sport. Tuttavia l’idea di realizzare quest’ultimo prototipo è stato sin da subito scartato e superato da quello di creare l’auto più veloce in assoluto.
Il nuovo obiettivo dell’azienda è infatti ora quello di realizzare la SD+, una hypercar da ben 1800 CV. La “S” contenuta nel nome sta per Skanderbeg, famoso condottiero albanese del XV secolo mentre “D” è la lettera romana usata come numero (500). Il simbolo più viene qui usato per sottolineare l’intento di superare con questo prototipo la velocità di ben 500 km/h. Il record sarebbe impressionante e sembra quasi più uno stunt pubblicitario che una reale possibilità ma l’azienda ha dichiarato che rilascerà specifiche tecniche e maggiori dettagli nella seconda parte del 2021.
Il nuovo progetto di Arrera Automobili sembra in effetti una Illyrian potenziata sotto diversi punti di vista. Il frontale è ancora molto corto mentre i passaruota sono enormi. La cabina dell’auto può accogliere due passeggeri ed è costituito da vetro. Su tutta la carrozzeria sono invece presenti le appendici aereodinamiche in fibra di carbonio. Nella parte posteriore troviamo invece un diffusore da corsa e, sotto, i fari LED. Il motore usato sarebbe ancor più potente del motore già comunque performante previsto per la precedente versione che è poi stata scartata.
Quello della Illyrian, infatti, era in grado di erogare 850 cavalli e di raggiungere una velocità massima di 375 km/h. Esso consentiva inoltre di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi. Il motore della nuova hypercar sarà invece un 7,0 litri V8 che eroga addirittura 1800 CV e 1500 Nm di coppia. Il peso si aggira intorno ai 1230 Kg mentre il rapporto peso potenza è di 1,46 Cv/kg. Proprio per queste caratteristiche può essere paragonata con la velocissima Bugatti Chiron. C’è di conseguenza la consapevolezza di poter creare un’hypercar capace di battere ogni record rimane da vedere quando si avranno informazioni più concrete riguardo a questo ambizioso progetto.