Arriva la Mercedes EQE SUV con autonomia di quasi 600 km
L’elettrico è il futuro e Mercedes sta cavalcando l’onda, presentando sempre più modelli completamente elettrici. Sulla scia dell’ultima EQS SUV, il brand tedesco ha svelato un nuovo modello a ruote alte: l’EQE SUV, che verrà lanciata sul mercato nel corso del 2023. Si tratta della quarta vettura realizzata sulla nuova piattaforma completamente elettrica dopo EQS, EQE e – appunto – EQS SUV.
Mentre l’EQS SUV puntava ad attrarre le famiglie numerose, grazie alla terza fila di sedili, la Mercedes EQE SUV si concentra su un pubblico più ampio, con due file di sedili e dimensioni meno mastodontiche. La lunghezza è di 4.863 mm, circa 17 cm in meno di un competitor come la Tesla Model X. Ma il passo è di 3.030 mm, contro i 2.965 mm del SUV americano.
Aggiornamenti come lo smartphone
Come suggerisce il nome, l’EQE SUV è la controparte a guida rialzata della EQE berlina, anch’essa in arrivo nel 2023. Anche se manca ancora la certificazione finale, Mercedes prevede che il SUV abbia un’autonomia simile a quella della berlina, con un massimo di 590 km. La batteria agli ioni di litio della Mercedes EQE SUV è composta da 10 moduli : un innovativo software di gestione delle batterie permette gli aggiornamenti over-the-air (OTA) in modo da mantenere ottimale la gestione dell’energia per l’intero ciclo di vita della vettura.
Come se fosse uno smartphone, sarà possibile aggiungere OTA nuove funzioni alla vettura anche dopo l’acquisto, andando a integrare l’equipaggiamento a richiesta, proprio come si fa con le applicazioni del telefono. Le nuove funzioni saranno disponibili sul Mercedes me Store e, nel corso del tempo, l’offerta verrà ampliata gradualmente.
Esterno rassicurante, abitacolo futuristico
L’esterno della Mercedes EQE SUV si allinea con quello delle altre vetture elettriche della gamma EQ con un design che non vuole stupire con gli effetti speciali, ma essere piuttosto rassicurante. Anche gli interni riprendono in larga parte quelli della EQE, con richiami all’ambiente dell’EQS e dell’EQS SUV. Nella versione di serie al quadro strumenti digitale da 12,3” si affianca uno display dell’infotainment da 12,8”. Scegliendo l’opzione nota come Hyperscreen, tre display vengono disposti quasi senza soluzione di continuità, creando una fascia di visualizzazione larga oltre 141 cm.
La navigazione con Electric Intelligence è in grado di pianificare l’itinerario più veloce e più comodo in base a numerosi fattori, includendo le soste per la ricarica e reagendo in modo dinamico al traffico o alle variazioni dello stile di guida. Inoltre calcola anche i costi previsti ad ogni sosta per la ricarica.
Tre varianti
La Mercedes EQE SUV verrà proposta in tre diverse versioni: 350+, 350 4Matic e 500 4Matic. La versione d’ingresso, 350+, sarà dotata di un unico motore posteriore in grado di generare una potenza di picco di 292 CV e una coppia di 565 Nm. La 350 4Matic sarà dotata anche di un motore anteriore che le permetterà di godere della trazione integrale: avrà la stessa potenza della variante 350+ ma più coppia, 765 Nm. Due motori e trazione integrale anche per la EQE SUV 500 4Matic, che disporrà di 408 CV di potenza e 858 Nm di coppia.
Tutti i modelli di Mercedes EQE SUV presentano un asse anteriore a quattro bracci e un asse posteriore a bracci multipli. A richiesta saranno disponibili le sospensioni pneumatiche Airmatic con regolazione adattiva dell’ammortizzatore ADS+, che permettono tra l’altro di incrementare di 30 mm l’altezza libera da terra. A richiesta è disponibile anche l’asse posteriore sterzante, con angolo di sterzata fino a 10 gradi.
AMG EQE SUV
Oltre alla gamma “normale”, Mercedes proporrà anche la versione AMG dell’EQE SUV. La variante più sportiva del SUV sarà a sua volta suddivisa in due modelli: EQE 43 4Matic e la EQE 53 4Matic, rispettivamente da 476 e 687 CV.
Le versioni AMG puntano anche su un look più aggressivo e modifiche di serie dell’assetto in ottica di una guida più sportiva. Tra queste, per esempio, troviamo le sospensioni pneumatiche AMG Ride Control+ con sistema di smorzamento adattivo, asse posteriore sterzante e AMG Acrive Ride Control (un sistema di stabilizzazione del rollio specifico di AMG).