Arriva l’autostrada fosforescente: scenario unico, ecco dove si trova e a che serve I Quando ci passi ti sembra di stare in un videogame
L’ultimo ritrovato della tecnologia trasforma l’autostrada, diventa fosforescente, ecco come. È l’inizio di una nuova era.
L’esperimento di un’azienda a conduzione familiare australiana, specializzata nella fornitura di servizi di tracciamento di linee di qualità rischia di inaugurare una nuova era per tutte le strade e autostrade del mondo.
Per il momento a gioire è l’Australia, nazione pioniera di questa tecnologia. I test di maggio, infatti, hanno avuto un seguito, soprattutto sono risultati talmente performanti da indurre la “collab” tra Tarmac Linemarking e OmniGrip e Vic Roads ad andare avanti nell’innovativo progetto, tendente al rivoluzionario.
L’azienda regionale australiana è sempre più convinto della propria visione, un metodo ingegnoso che unisce la tecnologia alla sicurezza sulle strade locali, con l’introduzione di linee autostradali luminose. Fosforescenti.
Tutto merito di quei risultati che forse neanche Tarmac Linemarking e OmniGrip e Vic Roads, si aspettavano riguardo a quelle rivoluzionarie segnaletiche stradali fotoluminescenti che trasformano strade e autostrade praticamente in un videogame.
La scienza naturale della fotoluminescenza
Queste linee di demarcazione del “percorso intelligente” sfruttano la scienza naturale della fotoluminescenza, un processo simile a quello utilizzato negli adesivi, nei giocattoli o negli orologi per bambini che si illuminano al buio.
“C’è stato un grande interesse fin dalla fase di prova dello scorso, è un prodotto fantastico”. John Emanuelli di Tarmac Linemarking gongola dopo la condivisione di un post diventato virale riguardo questa grandissima innovazione.
70 progetti intrapresi
La sperimentazione del “glow in the dark” è solo uno dei 70 progetti intrapresi dal governo australiano nell’ambito di un nuovo programma da quattro milioni di dollari di ricerca e sviluppo di tecniche innovative per migliore la sicurezza nelle strade australiane. Di notte, il nuovo rivestimento, ideato da Tarmac Linemarking in collaborazione con OmniGrip e Vic Roads, emette la luce che ha assorbito durante la giornata di sole, trasformandola in linee stradali fluo che permettono agli automobilisti di ottenere una vista migliore nell’oscurità della notte, evitando pedoni e pericoli di varia misura.
La luminosità aumenta soprattutto in prossimità degli incroci e delle curve, permettendo così ai conducenti di avere più tempo per reagire e per rimanere nella propria corsia. Grazie a questo concept sono al vaglio anche i marciapiedi illuminati a LED per gli incroci e altre invenzioni per marcature riflettenti. Per il momento l’esperimento della Metong Road, la prima strada dove sono state provate le linee fluo, nel sud-est della regione Victoria, ha superato l’esame. Alla grande.