Assicurazione auto, con l’estate arriva il maxi aumento
Brutta notizia per gli automobilisti, la RC auto aumenterà di nuovo
Ogni automobilista che possieda un’automobile o un qualsiasi mezzo di trasporto è obbligato a sottoscrivere la RC auto, cioè quella relativa alla responsabilità civile. Questa va rinnovata ogni anno ed è indipendente dall’uso che si fa del mezzo: anche se sta sempre fermo in garage, va pagata.
Nell’ultimo periodo, però, anche l’ambito assicurativo legato alle automobili ha subito forti rincari. Questi sono andati ad aggiungersi a quelli che già normalmente pesano sulle spalle degli automobilisti quindi, ad esempio, a quelli sui carburanti e sul costo generale delle auto, oggi molto care anche se usate.
In previsione dei prossimi mesi estivi, le assicurazioni auto subiranno un aumento pesante per tutte le famiglie italiane: se anche voi siete titolari di una RC auto preparatevi a sborsare molti soldi.
Nuovi aumenti sull’assicurazione, ormai è certo
Oltre alla RC auto, nell’assicurazione si possono inserire alcune opzioni extra come quella che copre i danni atmosferici, gli atti vandalici o quelle relative agli infortuni del conducente e all’assistenza stradale. È proprio quella degli eventi naturali che quest’anno aumenterà di netto: questa copre i danni subiti dall’auto nel caso in cui venga colpita da un albero caduto per il maltempo, dalla grandine o che subisca i danni di un’alluvione. Come spiega la Gazzetta dello Sport, citando una statistica dell’Associazione Periti ed Estimatori Danni, l’aumentata frequenza delle calamità naturali porterà a un aumento della polizza accessoria.
Gli aumenti sono chiari: da un costo medio di 80/100 euro nel 2021, per l’aggiunta degli eventi atmosferici nella propria polizza auto, si è passati a cifre che vanno intorno ai 150/180 euro attuali. Le compagnie assicurative, infatti, aumentano le franchigie (cioè gli importi minimi che rimangono a carico del titolare dell’assicurazione indipendentemente dal danno) e diminuiscono i massimali, quindi le somme massime che possono essere erogate.
Come provare a risparmiare
In sede di sottoscrizione di assicurazione auto, per provare a risparmiare si può provare a farsi fare qualche preventivo senza andare subito ad accettare la prima proposta. Inoltre, è bene fare una comparazione tra diversi competitor anche da un anno all’altro: non è detto che ciò che quest’anno è vantaggioso lo sia anche l’anno prossimo! Perdere qualche ora in più nel confrontare le diverse offerte può andare ad incidere sulla spesa annuale sostenuta per l’auto e a generare un risparmio consistente.