Assicurazione Auto, non ti risarciscono un bel niente in questo caso: fai molta attenzione o mettiti l’anima in pace
Fate molta attenzione a quando stipulate la vostra assicurazione RC Auto, in quanto potreste non essere risarciti di nulla in questo specifico caso. Se non volete dover pagare di tasca vostra ecco come rimediare se no, non vi resta che mettervi l’anima in pace.
L’assicurazione RC Auto oltre a essere obbligatoria per la propria automobile è anche una garanzia e una sicurezza per poter viaggiare su strada sapendo di essere tutelati. Gli imprevisti sono all’ordine del giorno, per questo motivo nella vita bisogna essere sempre lungimiranti.
In base al tipo di polizza scelta ci possono essere più o meno coperture per le quali sono previsti determinati rimborsi, in base anche a cosa valuterà il perito. Molti pensano che solo perché sottoscrivono un contratto con i vari assicuratori sia tutto compreso, ma non è così.
Infatti, in questo frangente se non avete fatto le cose per bene in precedenza, non solo non vi risarciranno nulla ma oltre il danno anche la beffa, in quanto dovrete pagare tutto di tasca vostra. Sta a voi quindi decidere di fare attenzione a cosa firmate o di mettervi l’anima in pace.
Quando si attiva l’assicurazione RC Auto
L’RC Auto come dicevamo non è solo obbligatoria ma è anche molto importante, in quanto vi tutela da possibili sinistri (con ragione o con torto) che potrebbero sopraggiungere in strada durante il vostro tragitto. Quando ci si affida a un assicuratore si tende spesso a togliere più opzioni possibili per poter pagare meno di polizza ma questo atteggiamento non è per nulla produttivo, in quanto come dicevamo, gli imprevisti potrebbero sempre capitare.
Per questo sarebbe meglio attivare più opzioni possibili che siano per quelle inerenti alla tutela legale, alla protezione per i cristalli, per gli atti vandalici, per i danni atmosferici e così via. Infine, ricordatevi sempre di attivare le polizze dai gestori online soltanto se fidati e certificati in quanto in rete ci sono molti truffatori che si spacciano per assicuratori professionisti. Fate sempre i dovuti controlli prima di attivare qualunque cosa online.
In questo caso non è previsto rimborso
Come dicevamo, quando si attiva l’assicurazione RC Auto, bisogna verificare cos’è compreso per evitare di ricevere spiacevoli sorprese in seguito. Per esempio, in questa circostanza, se non avete attivato nulla nel vostro contratto, non avrete diritto a nessun risarcimento e con buona pace del vostro bancomat, dovrete pagarvi il danno di tasca vostra.
Qualora la vostra auto parcheggiata in un’area di sosta pubblica o per strada, risultasse danneggiata, incidentata o vandalizzata, il primo pensiero sarebbe quello di chiamare immediatamente il vostro assicuratore. Badate bene che se non avete attivato la polizza accessoria con inclusa la copertura agli atti vandalici, non potrete chiedere il rimborso alla vostra compagnia. Per questo motivo è meglio pensarci su due volte, non credete?