Home » News e novità auto » Assicurazioni Auto, il decreto che fa risparmiare tantissimo, da non crederci

Assicurazioni Auto, il decreto che fa risparmiare tantissimo, da non crederci

Come risparmiare sulla RC Auto

Come risparmiare sulla RC Auto (Fonte: ANSA Foto e Canva) - TargetMotori.com

Volete sapere come fare per risparmiare sull’assicurazione auto? In vostro soccorso arriva un decreto che in molti ignorano ma che in realtà vi aiuterà a non intaccare i vostri risparmi.

Tutti gli automobilisti responsabili sanno perfettamente che la prima cosa da fare dopo aver scelto l’auto da acquistare è quella di cercare un assicuratore a cui affidarsi per aprire una polizza per la vostra RC Auto, più o meno tutelata, lì ovviamente sono scelte.

Molti purtroppo per svariati motivi, pensano di poter circolare senza assicurazione, mettendo in pericolo chi li circonda, non avendo nessuna copertura che possa risarcire eventuali sinistri. Ovviamente questa fetta di popolazione prima o dopo verrà sempre beccata dalle forze dell’ordine, i titoli di giornali sono pieni di queste notizie.

In quel frangente per l’automobilista “saranno dolori” per questo anziché rischiare così tanto, proseguite nella lettura perché oggi vi vogliamo spiegare come fare per risparmiare sulle assicurazioni auto. Un decreto viene in vostro soccorso.

Risparmiare sulle Assicurazioni auto

Molti automobilisti pensano che una prima tecnica per risparmiare sulla RC Auto sia quella di cambiare compagnia assiduamente o diminuire la copertura fornita. Nel primo caso, va bene cercare offerte migliori ma attenzione a non incappare in aziende online fraudolenti le quali vi promettono grandi risparmi e poi magari neanche esistono.

Nel secondo caso invece, non è mai buono diminuire i massimali perché se è vero che inizialmente pagate poco ma se succede qualunque cosa non avrete abbastanza copertura in caso di sinistro e dovrete risarcire di tasca vostra l’altro automobilista quindi pensateci bene.

La scatola nera dell'auto
La scatola nera dell’auto (Fonte: Screenshot video YouTube) – TargetMotori.com

Cosa dice il decreto

Da poco tempo è diventato obbligatorio l’installazione della scatola nera nelle nuove auto o quelle immatricolate da luglio in avanti. Per tutti coloro che hanno acquistato un’auto, prima di tale data non c’è nessuna indicazione in merito. Grazie a questi dispositivi, la cui installazione attualmente è ancora più rapida, addirittura portatile, tutte le dinamiche di un eventuale sinistro saranno registrate, non essendoci più il pericolo di incorrere in qualche truffa assicurativa.

Proprio per questo motivo, come dice il decreto chiunque installerà questo dispositivo potrà vedersi applicata una riduzione dei costi delle assicurazioni auto, in quanto sarà tutto più sicuro, venendo tracciato ogni singolo spostamento del guidatore anche se il Garante della Privacy ha assicurato che quei dati saranno utilizzati solo ed esclusivamente in caso di sinistro o infrazioni su strada. Inoltre sappiate che con le nuove disposizioni, potrete tranquillamente cambiare compagnia assicurativa, senza dover restare necessariamente con quella con cui avete attivato il contratto della “black box”, grazie alla portabilità dei vostri dati.