Assicurazioni RC Auto più care di SEMPRE I Scandalo e rabbia in tutta Italia e gli esperti dicono: fate così per evitare il peggio
Come mai le assicurazione RC Auto sono sempre più care? A spiegarlo sono gli esperti i quali rivelano anche cosa fare per provare a risparmiare evitando così il peggio. Purtroppo la rabbia degli automobilisti italiani rimane.
Un’automobile senza RC Auto non può assolutamente viaggiare su strada anche se molti “furbetti” ci provano lo stesso a non pagare l’assicurazione. Alla fine però come dimostrano i vari casi di cronaca in un modo o nell’altro la verità torna sempre a galla.
Purtroppo, a prescindere dalla compagnia assicurativa, questa cifra annuale o semestrale da pagare è uno dei punti dolenti di molti automobilisti i quali lamentano spesso di pagare cifre abbastanza elevate, per questo molti optano per i mezzi pubblici, proprio per cercare di risparmiare qualcosina.
A prescindere da questo tipo di scelta, le assicurazioni RC Auto sono sempre più care e la rabbia tra i cittadini italiani cresce sempre più, ecco cosa rivelano gli esperti in merito a questo problema non da meno.
I parametri per definire le RC Auto
L’assicurazione RC Auto, secondo i dati rilasciati dall’Ivass sarebbero in rialzo dalla prima metà del 2022, questo perché durante la pandemia si è verificato un notevole stop dei costi, visto il lockdown e il fatto che i cittadini dovessero restare chiusi in casa. In seguito gli aumenti hanno colpito un pò tutti i settori, assicurazione inclusa.
Come si evince la media nazionale è in rialzo del 7% per quanto riguarda il premio annuale. Alcune regioni poi pagano di più di altre in base alla media dei sinistri che vengono stilati nel corso dell’anno e anche per via dei vari fenomeni atmosferici. Per esempio, sono molti i cittadini che richiedono la stipula della polizza per proteggere l’auto dalla grandine, fenomeno che ha colpito molte regioni nel giro di poche settimane.
Risparmiare sulla polizza assicurativa
Gli esperti del settore, comprendono bene la rabbia dei cittadini italiani per quanto riguarda l’aumento alle stelle delle assicurazioni RC Auto. Una soluzione proposta è quella di vagliare più contratti e più enti assicurative, in quanto come ha rivelato Nicola Lesina, presidente provinciale dello Sna, il Sindacato nazionale degli agenti di assicurazione: “Gli agenti plurimandatari stanno dalla parte del cliente, cercando di proporre le soluzioni migliori”.
Inoltre, è risaputo che il costo dell’assicurazione lievita o diminuisce anche in base all’età dell’intestatario della polizza. Più il guidatore è giovane e quindi inesperto e più paga. Per fare un esempio, secondo i dati riportati dall’Ivass per quanto riguarda la situazione a Bergamo, un giovane fino ai 24 anni che stipula un contratto pagherà circa 742,30 euro l’anno, mentre un over 60 ne pagherà solamente 328,50 euro l’anno.