Aston Martin continuerà a costruire auto sportive con motore V12
Il nuovo SUV Aston Martin DBX 707 con motore V8 supera di poco la gran turismo DBS con motore V12 in accelerazione, ma il CEO della casa britannica Tobias Moers ha confermato ad Autocar di non avere piani immediati per eliminare il motore 12 cilindri dal catalogo societario.
Di fatti, all’esplicita domanda se il V8 della DBX 707 – una versione modificata del motore più potente della Mercedes-AMG – potrebbe sostituire il V12 nella Aston Martin DBS e nella DB11, Moers ha detto:
No, non lo faremo. Il V12 ha ancora un po’ di potenziale, e avere la V12 Vantage dimostra che c’è ancora spazio per un V12 nella nostra generazione di auto sportive.
La nuova V12 Vantage dovrebbe utilizzare una configurazione del powertrain simile alla V12 Speedster, che produce 690 CV di potenza. Per quanto poi riguarda i V12, Moers immagina che la fine del suo ciclo di vita sia tra il 2026 e il 2027.
Sebbene molta incertezza vi sia su una data di “scadenza”, considerato che lo stesso CEO di Aston Martin ha lasciato intendere che il V12 potrebbe rimanere come parte integrante di un’offerta altamente personalizzata, su richiesta dei clienti. Quasi certamente, invece, non sarà usato in una versione ancora più potente della DBX.