Tre Aston Martin DB5 Vantage in vendita a oltre 4,6 milioni di euro
Appassionati di James Bond e con una discreta disponibilità economica è il momento di aprire le orecchie. La Aston Martin DB5 non ha bisogno di alcuna presentazione, forse è l’auto più rappresentativa del celebre agente segreto.
Ne sono stati prodotti poco più di 1.000 esemplari. Tra questi ci sono le versioni Vantage, ovvero quelle più sportive della DB5. Ne sono state costruite una settantina. Giusto per fare un passo nel passato, ricordiamo che la sportiva della casa alata prendeva forma dalla precedente DB4, resa però ancora più “stilosa” e più performante. Il motore passava così da 3,7 litri a 4 litri, con una potenza che nelle edizioni “normali” toccava quota 282 CV, mentre sulle Vantage saliva di ulteriori 40 CV. Anche per gli standard odierni lo scatto da 0 a 100 km/h inferiore ai 7 secondi è davvero considerevole.
La più rara in assoluto, più di coupé e versione convertibile, è la Shooting Brake. Vederle tutte e tre riunite è un evento straordinariamente insolito. Soprattutto se tutte e tre le DB5 Vantage sono disponibili all’acquisto.
Nel dettaglio la Shooting Brake Vantage è stata presumibilmente costruita per ospitare l’attrezzatura da polo dell’ex presidente di Aston Martin David Brown. Questo esemplare unico è stato commissionato dal concessionario Cyril Williams di Wolverhampton ed è l’unico in edizione Vantage ad aver lasciato la fabbrica. Costruita a mano dai carrozzieri londinesi Harold Radford & Sons, è stata consegnata al suo primo proprietario nel 1966.
La DB5 Vantage Convertible protagonista di questa esposizione, è invece rifinita nella combinazione di colori d’epoca Caribbean Pearl Blue con interni in pelle White Gold e capote abbinata. Infine la più iconica DB5 Vantage Coupé ha una colorazione Silver Birch e interni in pelle nera, la stessa combinazione di colori dell’amata auto di Bond.
Tutto pronto per la messa in vendita
Sono auto che sono state recuperate in un periodo di ben 12 anni. Ciascuna è stata completamente restaurata. Ogni vettura ha un file storico dettagliato, certificati BMIHT, registri di manutenzione, documentazione di proprietà, che garantiscono le storie di ogni singolo passaggio dalle loro date di costruzione fino ad oggi.
Il trio di Aston Martin è stato messo in vendita dai rivenditori Nicholas Mee & Co, con un prezzo di 4.000.000 di sterline (oltre 4milioni e 600mila euro). La collezione delle tre Aston sarà mostrata per la prima volta in pubblico, durante l’evento annuale di Londra Concours dal prossimo 8 di giugno 2021 .
Il fondatore di Nicholas Mee & Co, Nicholas Mee, ha dichiarato: “Nei 40 o più anni in cui mi occupo di auto Aston Martin, non sono mai stato più entusiasta di offrire questa favolosa collezione di Iconic DB5 Vantage. Ognuno di loro è estremamente rara, sono tutti in condizioni splendidamente restaurate e siamo lieti di portare sul mercato questa opportunità unica nella vita per un collezionista, che può investire in questa esclusiva collezione di DB5 Vantage”.