Aston Martin DBX707, anche James Bond preferisce i SUV
Aston Martin ha finalmente svelato l’edizione più performante del SUV DBX, la nuova DBX707. E, come dichiarato in precedenza, è attualmente lo Sport Utility Vehicle più potente di sempre, grazie ai suoi 707 cavalli vapore di potenza.
Lo zampino di AMG
Cuore delle performance il V8 biturbo da 4,0 litri di origine AMG, che ha ricevuto una nuova messa a punto dal team di ingegneri Aston Martin. Al di là della potenza, altrettanto impressionante è la coppia motrice pari a 900 Nm. Nel complesso i valori in campo sono aumentati di 157 CV e 200 Nm rispetto alla DBX con motore V8 “normale”.
Per portare tutta questa potenza sulla strada, la DBX707 è equipaggiata di una nuova trasmissione con frizione a bagno d’olio a nove rapporti che sostituisce il convertitore di coppia precedente.
Pertanto, in combinazione con un sistema di trazione integrale ottimizzato e un differenziale a slittamento limitato aggiornato, il SUV può accelerare da 0-100 km/h in 3,2 secondi. L’Aston Martin dichiara una velocità massima di 310 km/h, rendendo la DBX707 il modello più veloce nel segmento dei SUV di lusso, superando i 306 km/h della Bentley Bentayga Speed.
Assetto delle grandi occasioni
Per una migliore dinamica di guida, la nuova DBX707 ha ricevuto una serie di modifiche al telaio rispetto alla DBX standard. Presenzia infatti una nuova configurazione delle sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera con nuove valvole dell’ammortizzatore e molle ricalibrate. Anche sterzo e sistemi elettronici sono stati adeguati alla nuova cavalleria.
Mentre la frenata è stata migliorata grazie all’adozione di dischi carboceramici da 420 mm all’anteriore e 390 mm al posteriore con pinze dei freni a sei pistoncini.
Look da vera sportiva
Nella parte anteriore le modifiche includono la griglia più grande affiancata da nuove prese d’aria, oltre a uno splitter più prominente. Queste aggiunte non sono progettate solo per lo show, in quanto migliorano l’aerodinamica e offrono un migliore raffreddamento per motore, cambio e freni.
I cerchi forgiati da 23 pollici opzionali (di serie da 22 pollici) esaltano sia le proporzioni che la maneggevolezza, mentre i sottoporta hanno un’aletta integrata verso la parte posteriore. La coda guadagna un impressionante diffusore in stile F1 che sporge dalla parte inferiore del paraurti, che ospita anche tubi di scarico. Infine, un cenno merita pure lo spoiler posteriore. Il kit aerodinamico è rifinito in nero lucido ma è disponibile opzionalmente in fibra di carbonio.
A bordo (non) cambia
Ci sono nuovi comandi di selezione della modalità di guida, inclusi pulsanti dedicati per l’assetto, l’ESP, la selezione manuale delle marce e lo scarico.
Un’altra aggiunta sono i sedili Sport standard (i sedili comfort sono un’opzione gratuita) con regolazione elettrica e riscaldamento a 16 vie. Ci sono tre scelte di ambienti interni con l’opzione standard che offre un mix di pelle e Alcantara combinati con impiallacciatura nera. Le prime consegne dell’Aston Martin DBX707 sono previste per il secondo trimestre del 2022.