Audi A3 non sarà più a benzina, e il cinque cilindri che fine farà?
Il prossimo lancio della Q4 e-tron introdurrà un’alternativa elettrica più accessibile per il marchio Audi, ma la spinta verso i veicoli elettrici non si fermerà certo qui.
Audi ha infatti già confermato che i suoi due modelli europei più piccoli, la A1 e la Q2, non vedranno la comparsa di nuove generazioni poiché saranno invece sostituiti da veicoli elettrici. E oggi, un nuovo dossier della testata tedesca Auto Motor und Sport sostiene che la prossima generazione di Audi A3 non sarà offerta con una variante a benzina.
Sempre secondo le ricostruzioni effettuate dal giornale, la A3 completamente elettrica non arriverà sul mercato prima del 2027 e, stando a quanto riferito, si baserà sulla Scalable Systems Platform (SSP) del Gruppo Volkswagen, attualmente in fase di sviluppo per supportare i prossimi veicoli elettrici di tutti i marchi VW nell’ambito della strategia “New Auto” dell’azienda.
L’SSP farà la sua prima apparizione con il Volkswagen Project Trinity, un veicolo elettrico di nuova generazione che stabilirà nuovi parametri di riferimento per la velocità di ricarica e l’autonomia, superando probabilmente i 640 km con singola carica. Volkswagen afferma anche che Trinity sarà caratterizzato da aggiornamenti software che richiederanno poche o nessuna modifica hardware dalla fabbrica e che l’auto sarà lanciata con la tecnologia autonoma di livello 2, successivamente portato al livello 4 tramite aggiornamenti over-the-air.
Poiché l’architettura è scalabile, trasformarla in una A3 dovrebbe essere abbastanza semplice. Al momento non è chiaro se la prossima generazione di Audi A3, probabilmente chiamata A3 e-tron, sarà offerta come hatchback, berlina o entrambe.
Ma che cosa accadrà al resto della line-up? Il magazine si domanda di fatti se, considerato che la A3 sarà completamente elettrica, anche la S3 berlina e la RS3 perderanno i loro motori a combustione interna… soprattutto il mitico 5 cilindri!