Audi annuncia per la fine del 2021 nuovi modelli completamente elettrici
Il brand automobilistico tedesco recentemente ha parlato delle nuove uscite previste entro la fine dell’anno corrente: tre nuovi modelli di auto elettriche. Di questa iniziativa ne ha parlato Hildegard Wortmann, responsabile delle vendite e del marketing: “Abbiamo pianificato un investimento di oltre 15 miliardi di euro entro il 2025. Così come stiamo ampliando la nostra gamma di modelli elettrici. Nel 2021 dopo l’ammiraglia e-tron GT arriverà entro metà aprile la compatta Q4 e contiamo per la fine di quest’anno di raddoppiare l’offerta passando dai tre ai sette modelli a batteria. Il futuro -è certo- sarà sempre più elettrico e Audi vuole continuare a crescere”.
La tedesca intende aumentare gli investimenti riservati al reparto dei prodotti aggiuntivi a disposizione e di rinforzare l’offerto delle tecnologie. Gli investimenti in Ricerca & Sviluppo infatti sono destinati a salire dal valore attuale di 5% dei ricavi fino ad un ipotetico valore di circa 7%.
Audi ha poi confermato i piani per estendere la sua partnership con il produttore cinese FAW, First Automobile Works, per l’avvio della produzione delle nuove auto elettriche. Per la fabbricazione si userà l’architettura Premium Platform Electric, PPE, sviluppato anche con un’altra casa del gruppo VW, quale la Porsche. Con l’ausilio di queste aziende, insieme anche alla Volkswagen Group China, si baserà la rivoluzione del motore elettrico dell’Audi che entro il 2025 prevede di poter disporre di almeno una ventina di modelli elettrici.
L’Audi continuerà ad ampliare l’attuale famiglia di motori tradizionali ma non effettuerà investimenti su una nuova generazione. Infatti la compagnia tedesca si dichiara non interessata all’idrogeno, o almeno per il momento. Il futuro CEO dell’Audi, Markus Duesmann, che prenderà il posto dell’attuale CEO ufficialmente a partire dal 1° aprile, si dice pronto ad accettare la nuova sfida.