Audi e-tron 55 quattro, 20 km in più con l’aggiornamento software
È possibile aumentare l’autonomia fino a 20 chilometri con semplice aggiornamento software? Audi mette a disposizione gratuitamente per tutti i clienti in possesso di una e-tron 55 quattro prodotta tra metà settembre del 2018 (MY 2019) e fine novembre 2019 (MY 2020) un upgrade del software per incrementare l’autonomia della batteria.
L’aggiornamento riguarda principalmente l’ottimizzazione del software di gestione della batteria e del powertrain elettrico e permette così al SUV elettrico di percorrere fino a 446 km. Installabile in tutti i Service Partner Audi, l’aggiornamento incide principalmente sulla capacità della batteria ad alto voltaggio. Mentre il valore nominale resta immutato di 95 kWh, l’energia effettivamente disponibile passa da 83,6 a 86,5 kWh.
Ma il nuovo software non riguarda solo la capacità della batteria: ottimizza infatti anche l’azione del motore elettrico asincrono all’avantreno, riducendo le dispersioni di energia e favorendo il disaccoppiamento totale quando le condizioni di marcia lo consentono.
Importante anche l’affinamento della gestione termica del powertrain, basata sull’azione di quattro circuiti di raffreddamento separati, combinabili in modo diverso in base alle necessità. La portata dei flussi viene ora parzializzata e ottimizzata, favorendo l’efficienza.
Nel dettaglio, il sistema climatizza l’abitacolo e la batteria, oltre a raffreddare motori elettrici e relativi rotori, elettroniche di potenza e dispositivo di carica. In questo modo permette un rapido rifornimento di energia in corrente continua, una lunga durata dell’accumulatore e prestazioni di marcia riproducibili anche con marcate sollecitazioni.