Audi lavora al colore adattivo che cambia con un pulsante
Nel settore aftermarket, le vernici color-flipping sono piuttosto popolari. E, forte di questo appeal, non è raro trovare produttori che le offrano ai propri clienti.
Anche se non tutti le apprezzano, queste vernici sono caratterizzate da un aspetto diverso a seconda di come la luce rimbalza su di esse. Altri tipi di vernici speciali cambiano colore con il calore, ma per vedere questo cambiamento è necessario versare acqua calda o fredda sull’auto.
Ad ogni modo, indipendentemente da come si ottiene l’effetto, non c’è molto da fare oltre a godere dell’ovvio fascino estetico. Ma cosa accadrebbe se la tua auto potesse cambiare colore al tocco di un pulsante?
È quello che, Audi ha intenzione di fare. O, almeno secondo i brevetti depositati presso l’ufficio brevetti tedesco, e intercettati da CarBuzz.
Colore adattivo di Audi, cosa possiamo attenderci?
Audi sostiene che la sua invenzione del colore adattivo aiuterebbe a raggiungere un obiettivo molto importante, che si affianca a quello dell’attrattività puramente estetica: il risparmio energetico. Questo poiché – si legge nelle dichiarazioni della compagnia – i veicoli neri consumano l’1-2% di energia in più rispetto ai veicoli bianchi, in piena estate.
Ebbene, per ottenere questo consumo inferiore, Audi vuole usare una pellicola speciale che include uno strato grafico con un’immagine visualizzabile e un colore di sfondo, uno strato di pellicola commutabile e uno strato di rivestimento colorato. Lo strato di pellicola commutabile è commutabile tra uno stato chiaro e uno stato scuro: quando lo strato di pellicola commutabile viene sollecitato, la grafica desiderata comparirà sulla parte superiore della pellicola di visualizzazione.
Come funziona?
Uno dei modi per generare il funzionamento di cui sopra è quello di usare particelle di cristalli liquidi disperse in polimeri basate. Quando viene applicata una tensione elettrica, le molecole di cristallo liquido potrebbero riorganizzarsi nel campo elettrico, rendendo la pellicola precedentemente opaca trasparente all’occhio umano.
Questo comportamento potrebbe a sua volta essere controllato dall’interno dell’abitacolo, tanto che quando si vuole tornare a un’auto “scura”, sarà sufficiente disattivare la carica elettrica e le molecole si riorganizzeranno per formare una finitura opaca.
Vale tuttavia la pena notare che una tale invenzione potrebbe essere molto costosa e potrebbe non arrivare mai alla produzione di massa. Tuttavia, se un giorno lo facesse, i veicoli elettrici come l’Audi e-tron GT potrebbero diventare più efficienti e più eleganti. Il tutto, in cambio di un semplice tocco di un pulsante.