Audi, lavoro serrato sulla vettura di classe LMDh in vista di Le Mans 2023
Tutto è pronto per la mitica 24 Ore di Le Mans (o quasi). Audi nel 2023 tornerà a solcare il circuito di La Sarthe, per provare a vincere nuovamente una delle gare più affascinanti del mondo. Manifestazione di cui peraltro detiene il record di distanza, e che ha vinto per ben 13 volte.
Tecnologia ibrida
L’elettrificazione regna sovrana anche nel mondo delle corse, ecco perché la casa dei Quattro Anelli è stata affascinata dalla classe LMDh (Le Mans Daytona hybrid). Una categoria che, come ha asserito Julius Seebach, Amministratore Delegato di Audi Sport GmbH e Responsabile delle attività sportive internazionali del Brand, “è perfettamente in linea con il nostro rinnovato impegno nel Motorsport”.
Sempre secondo Julius Seebach “Il regolamento permette di schierare al via delle auto da corsa affascinanti, destinate a competere nelle gare più prestigiose al mondo. In aggiunta, abbiamo la possibilità di sfruttare le sinergie interne al Gruppo Volkswagen, così da accelerare lo sviluppo dei prototipi”. Non sono stati svelati i dettagli tecnici della nuova auto da corsa. L’unica certezza è che il prototipo verrà realizzato in stretta collaborazione con Porsche.
Doppio fronte
Un doppio impegno quello di Audi che, parallelamente alla vettura per Le Mans si sta adoperando nella realizzazione del SUV per la Dakar. “Il team Dakar è sotto massima pressione, dato che mancano poco meno di otto mesi alla prima partecipazione Audi al Rally raid più impegnativo al mondo, prevista a gennaio 2022”, sottolinea Andreas Roos, Project Manager Audi Sport. “Al tempo stesso, vogliamo essere assolutamente pronti per il ritorno a Le Mans. Ecco perché stiamo gestendo entrambi i progetti in parallelo”.
A proposito del progetto LMDh, sebbene non siano stati comunicati dati ufficiali, sono però state deliberate le specifiche tecniche. “Abbiamo selezionato un partner prestigioso per il telaio e definito il concept del powertrain. Insieme ai colleghi di Audi Design, stiamo definendo il look della vettura. Posso anticipare che sarà caratterizzata da un design che entusiasmerà i nostri fan”, aggiunge Andreas Roos.
“Ora, l’obiettivo è che il prototipo possa iniziare lo sviluppo dinamico entro l’inizio del prossimo anno e che il roll-out sia completato nel corso del primo trimestre”. A questo primo step seguirà un intenso programma di test nel corso del 2022. La prima apparizione in gara è prevista per la 24Ore di Daytona (USA), a gennaio 2023.